Il 5 giugno 1920, per il complesso delle attività svolte nel corso della prima guerra mondiale, la Bandiera dell’Arma è stata insignita della prima medaglia d’Oro al Valor Militare. Da allora, tale data è stata scelta per celebrare l’ANNUALE di FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI, risalente al 13 luglio 1814, a Torino, con la promulgazione delle “Regie Patenti” da parte del Re di Sardegna, Vittorio Emanuele I di Savoia.

I Carabinieri – è possibile leggere in tale documento – nascono come

“…Corpo di militari, distinti per buona condotta e saggezza…. Essi avranno le speciali prerogative, attribuzioni, ed incombenze finalizzate allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e fedeli Sudditi nostri e dalla punizione dei colpevoli.”

Nella ricorrenza del 205° Annuale di Fondazione i Carabinieri del Comando Provinciale di Lucca, mercoledì 5 giugno, alle ore 18.00, presso il Cortile degli Svizzeri, sede storica dei Carabinieri sin dal 1860, avrà luogo la cerimonia celebrativa, alla quale presenzieranno le Autorità civili, militari e religiose, i Sindaci della Provincia accompagnati dal Gonfalone del Comune di Stazzema, del Comune di Stazzema (decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare per i sette Comuni della Versilia), di Castelnuovo di Garfagnana (decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile per i sedici Comuni della Garfagnana), dei Comuni di Seravezza e Pietrasanta (decorati di Medaglia d’Argento al Merito Civile), del Comune di Camaiore (decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Civile), della Città di Lucca, della Provincia di Lucca e dei restanti comuni della Provincia. Presenti i Labari delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Forestali della Provincia di Lucca, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La Cerimonia Militare si concluderà con la consegna di Ricompense ai Carabinieri, nei vari gradi e specialità, particolarmente distintisi in attività di servizio.

A seguire la premiazione degli Studenti primi classificati degli Istituti Superiori di Secondo Grado: Polo scientifico FERMI-GIORGI di Lucca, Istituto Nautico ARTIGLIO di Viareggio, e ISI di Castelnuovo di Garfagnana, che meglio si sono distinti in un concorso indetto, d’intesa con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa, Dott.ssa Donatella Buonriposi, sul tema del  “bullismo e cyberbullismo”.

Al termine, nella splendida cornice del Cortile degli Svizzeri, un concerto musicale in cui verranno proposte “arie” di diversi artisti da Verdi, Puccini, Mozart.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festa dei carabinieri Lucca

ultimo aggiornamento: 04-06-2019


Il benvenuto del presidente della Provincia al nuovo prefetto di Lucca

Evandro Clementucci alla guida dell’Anticrimine