Quasi tre mesi di intrattenimenti smart per gli under 12 a Palazzo Mediceo con la sessione estiva di “Palazzo di Giochi”, al via lunedì 10 giugno. Laboratori didattici e visite guidate promossi dalla Fondazione Terre Medicee e curati da Galatea Versilia per avvicinare i bambini alla cultura e alla storia del territorio. Gli appuntamenti si susseguiranno con cadenza regolare fino al 29 agosto interessando di volta in volta l’aula del Museo del Lavoro e gli altri spazi interni o esterni del Palazzo.

Ogni lunedì e mercoledì dalle 17:30 alle 19:00 le attività didattiche: pittura, scultura, storia locale, travestimenti, tecniche artistiche, riciclo e tutto quanto fa gioco intelligente. I tre lunedì del mese di giugno saranno sul tema “Le vie dei Medici”, dedicati ai cinquecento anni della nascita del Granduca di Toscana Cosimo I. Questi i titoli: 10 giugno visita guidata teatralizzata “Buon compleanno Cosimo” (ore 17:00-18:00); 17 giugno “Morte a Palazzo: chi ha ucciso il cardinal Dal Pozzo?”; 24 giugno “Alla corte di Cosimo e Eleonora”. Argomento del primo laboratorio di mercoledì 12 giugno sarà invece la manipolazione della creta, occasione divertente per dare libero sfogo alla fantasia e mettere alla prova le proprie abilità manuali. Gli argomenti dei successivi laboratori si potranno consultare sulle pagine Facebook “Palazzo di Giochi” e “Galatea Versilia”.

Ogni giovedì appuntamento serale (dalle 21:30 alle 23:00) con “Notte al Museo”: misteriosi furti, divertenti cacce al tesoro, interviste fantastiche a personaggi storici, indagini sulle tracce di ignoti assassini… Un pizzico di mistero per rendere ancor più eccitante l’incontro con le storie della Versilia antica e moderna. Il programma è già definito: 13 giugno “Il furto alle ferriere”; 20 giugno “Archeologo per una notte”; 27 giugno “Lo scheletro ritrovato”; 4 luglio “Caccia all’arte”; 11 luglio “Delitto a Palazzo”; 18 luglio “Lo sbarco sulla luna”; 25 luglio “Furto a Palazzo”; 1 agosto “Trucco d’artista”; 8 agosto “Intervista a Artemisia Gentileschi”; 22 agosto “Il furto della Gioconda”; 29 agosto “Caccia all’assassino”.

Tutte le attività sono rivolte ai bimbi di età compresa fra i 4 e gli 11 anni. Si partecipa versando una piccola quota d’iscrizione. La prenotazione è obbligatoria e va perfezionata entro le ore 14:30 del giorno stesso dell’evento nel caso dei laboratori didattici ed entro le ore 18:00 (sempre del giorno dell’evento) nel caso delle attività serali. I numeri di contatto sono: 349 1803349 e 339 8806229.

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini seravezza

ultimo aggiornamento: 06-06-2019


La memoria nei bambini, incontro a Seravezza

“Asinando sul fiume per un mondo più pulito”