Buona la prima per il Festival Organistico Internazionale a Pietrasanta. Il pubblico delle grandi occasioni ha applaudito Gianluca Libertucci, l’organista della Basilica di San Pietro in Città del Vaticano che sabato scorso ha aperto la prima edizione della kermesse musicale per celebrare il nuovo organo del Duomo di San Martino. Filo conduttore delle tre serate di musica e spiritualità è l’organo di Vinci, concepito e realizzato dalla ditta “Chichi”. Lo strumento, donato alla città, è un’opera di raffinato artigianato e innovazione tecnologica tra i più interessanti e all’avanguardia nel panorama nazionale.

 

Il festival è coordinato da Liliana Ciaccio e patrocinato del Comune di Pietrasanta ospita, sabato 8 giugno (alle ore 21.15 con ingresso libero) un’altra grande star del panorama organistico internazionale: Aart Bergwerff, , organista della Cattedrale di Breda (Olanda). Nato a Rotterdam, Bergwerff è attualmente custode di uno degli strumenti più prestigiosi dei Paesi Bassi presso la Grote Kerk di Breda.

 

Bergewerff studia organo presso il Conservatorio della sua città e improvvisazione al Conservatorio de L’Aja, per perfezionarsi successivamente in Germania e a Parigi con Marie Claire Alain, dove corona gli studi con la vittoria del Prix de virtuosité. Vincitore di numerosi concorsi internazionali dedicati all’organo sinfonico e all’improvvisazione, dal 1994 è titolare della cattedra di Organo principale al Conservatorio di Rotterdam. Come consulente è spesso invitato a progettare restauri di strumenti antichi e di nuova concezione. Svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo, interessandosi anche di performance poli-strumentali di musica contemporanea.

Ultimo appuntamento in programma sabato 15 giugno con Naji Hakim, musicista franco-libanese, organista della Chiesa de La Trinité, a Parigi.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

Al via interventi anti-allagamento in via Olmi

L’estate di Pietrasanta nel segno di Pablo Atchugarry