Questa mattina all’interno dell’Accademia Navale a Livorno si sono svolte le celebrazioni in occasione della Giornata della Marina 2019.

Oltre cento anni fa, la sera del 9 giugno 1918 due Motoscafi Armati Siluranti (MAS), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono da Ancona per la storica “Impresa di Premuda”. All’alba del 10 giugno, proprio al largo dell’isola dalmata, il comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta austro ungarica con i due MAS armati di siluri riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione bloccò la veemenza della flotta nemica e contribuì al successo, sul mare e su terra, nella Prima Guerra Mondiale. Grazie all’eroico gesto, questa data è stata scelta dalla Marina Militare per celebrare la sua giornata.

Alla cerimonia hanno preso parte la Brigata Allievi, il personale militare e civile dell’Istituto di formazione con una rappresentanza del Corpo Docente e le rappresentanze delle associazioni d’arma Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) e Associazione Nazionale Ufficiali Marina Provenienti dal Servizio Effettive (ANUMPSE).

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati premi e borse di studio ai frequentatori che si sono distinti per merito.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)
TAG:
livorno Marina Millitare

ultimo aggiornamento: 11-06-2019


Gatta buttata giu’ dal Piaggia, la condanna del Collegio Docenti: “Chi sa parli”

Bollette dell’acqua in arrivo a Viareggio, apre in Comune lo sportello di Gaia