Questa mattina alla libreria Lettera 22 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Comitato “Il teatro Politeama, un simbolo della città”. Si è formato infatti un gruppo di opinione che punta al recupero del teatro Politeama – chiuso da mesi – e alla sua restituzione alla collettività. E’ una iniziativa che non è rivolta “contro” alcuno, ma vuole andare a favore della cittadinanza. I promotori hanno spiegato, semmai, di essere preoccupati per il disinteresse che ha fin qui circondato questa faccenda, sia da parte dell’opinione pubblica che da parte dell’amministrazione comunale. Il Comitato crede che la questione meriti un impegno particolare, perché il Politeama è un bene comune culturale, oltretutto carico di storia, e dunque è patrimonio della collettività.

La proposta ha quindi carattere positivo: occorre che la questione venga assunta – da tutti –  come prioritaria, affinché il Politeama sia restituito alla città.  Il comitato promotore ha già ottenuto l’adesione di protagonisti della vita culturale cittadina e nazionale. Tra questi ultimi,  Andrea Camilleri, Luciana Castellina, Ascanio Celestini, Felice Laudadio, Marcello Lippi, Moni Ovadia,  Stefania Sandrelli, Giovanni Soldati. Fra le associazioni: Misericordia di Viareggio, Fondazione Milziade Caprili, Italia Nostra Viareggio, PCI Federazione Lucca Versilia, Partito della Rifondazione Comunista Versilia, Croce Verde Viareggio, CGIL Provinciale Lucca, ANPI Viareggio.

L’elenco completo delle adesioni ad oggi è riportato in calce al documento sulla cui base vengono richieste le firme di sostegno. (In allegato).

Oggi è partita la raccolta di firme, aperta a tutti i cittadini. Si firma alla libreria Lettera 22, in via Mazzini 84 a Viareggio.  

(Visitato 1.058 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comitato cittadino Teatro Politeama viareggio

ultimo aggiornamento: 15-06-2019


Ciao Maestro: è morto Franco Zeffirelli

Lutto a Viareggio, se ne è andato Giorgio Michetti