I LIONS donano un manichino per la Rianimazione Neonatale alla Pediatria - La voce degli Enti Versiliatoday.it

I LIONS donano un manichino per la Rianimazione Neonatale alla Pediatria

Il Lions Club Viareggio Versilia Host ha donato alla pediatria dell’Ospedale Versilia un modernissimo e iper-tecnologico manichino per l’addestramento alla rianimazione neonatale.

Lo strumento, che consentirà a pediatri, anestesisti ed infermieri di simulare la rianimazione di neonati, è stato consegnato dal presidente del Lions Club Andrea Ticci, accompagnato da una folta delegazione dei Soci, al primario di pediatria Luigi Gagliardi.

Il presidente del club ha ricordato che “Grazie al ricavato di un torneo di burraco organizzato dal nostro Lions Club specificatamente a sostegno di questa iniziativa, abbiamo potuto acquistare e donare un importante strumento che mancava al reparto di Pediatria. Questa donazione si inserisce in una campagna di iniziative Lions a livello regionale (distrettuale) a sostegno della pediatria”.

“Il passaggio dalla vita intrauterina a quella extrauterina è probabilmente uno degli eventi più straordinari che la maggior parte di noi incontra durante la vita e che richiede, per la sua delicatezza, una serie di attenzioni” spiega il dottor Gagliardi “Immediatamente dopo la nascita, al nostro organismo viene infatti richiesto di compiere ‘aggiustamenti’ fisiologici che a ragion veduta si possono definire radicali. Nella maggior parte dei casi tutto si svolge senza alcuna criticità, occorre però aggiungere che circa il 10% dei neonati ha bisogno di qualche forma di assistenza per iniziare a respirare e l’1% richiede manovre di rianimazione per sopravvivere. Per questo motivo è importante, avere in dotazione gli strumenti per poter far esercitare il personale sanitario nei vari passaggi della rianimazione, utilizzando speciali manichini che simulano in tutto e per tutto un’emergenza in sala parto.
“Avere tali materiali significa poter aumentare le capacità e la velocità “Ancora una volta” Conclude il Presidente di Circoscrizione Lions Raimondo Meneghetti “si conferma il forte legame esistente tra Lions e l’Ospedale Versilia, che si è concretizzato con  numerose donazioni che si sono succedute in questi anni”

Presenti alla breve cerimonia, personale Medico e infermieristico della Pediatria e numerosi medici Lions, come l’ex-Primario Gioacchino Cancemi i dottori Carlo Luchi, Luca Lunardini e Barbara Quirici

(Visitato 323 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 18-06-2019 11:02