Costumi di scena nelle vetrine dei negozi, vetrofanie dedicate, una cartellonistica tutta nuova, tovagliette, cartoline, e poi musica, tanta musica sia in via Battisti che sul Belvedere, ma anche negli edifici pubblici, Farmacia comunale compresa. Quest’anno Torre del Lago si veste di Puccini. Il tutto a coronare una campagna ad hoc con promozioni pensate per i commercianti della frazione ma che potranno essere ampliate a tutto il territorio comunale.

E’ stata un vero successo la campagna di promozione i Luoghi del cuore di Giacomo Puccini, promossa dall’Amministrazione comunale di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini.

Un progetto nato e pensato per raccontare il programma del Festival ma anche per coinvolgere il tessuto economico e sociale di Torre del Lago e di Viareggio creando atmosfere pucciniane non solo in riva al lago ma anche nel resto della città.

L’iniziativa è stata illustrata ai rappresentanti delle categorie economiche dall’assessore alla Cultura Sandra Mei e l’assessore al Turismo Patrizia Lombardi che, insieme al presidente della Fondazione Alberto Veronesi e alla direttrice del Museo Puccini Patrizia Mavilla, nel corso di una serata che si è tenuta al Gran Teatro di Torre del Lago: l’obiettivo comune, quello di promuovere il territorio e soprattutto di manifestare l’orgoglio di un legame speciale e intimo con Puccini, musicista tra i più amati e rappresentati al mondo.

Sono in tutto, per adesso, 70 le attività commerciali e ricettive che hanno aderito all’iniziativa: a tutti gli esercenti sarà messo a disposizione un espositore per flyer con il programma e cartoline pucciniane, vetrofanie dedicate ai luoghi pucciniani e fino 10 biglietti ciascuna, del costo di 1 euro, validi per assistere alle prove generali de La Bohème in programma il 17 luglio prossimo.

Per i clienti delle attività che hanno aderito all’iniziativa, un gadget ‘Pucciniano’ da ritirare al bookshop del Teatro: basterà presentarsi con lo scontrino del negozio.

Per tutti gli operatori che hanno confermato l’adesione sono stati riservati omaggi per assistere alla prova generale de La Bohème.

Per i residenti di Torre del Lago invece, un pensiero speciale: l’ingresso gratuito alla villa del maestro.

«Emozione e consapevolezza sono l’essenza della campagna “I luoghi del cuore di Giacomo Puccini”; l’emozione che nasce dalla musica del maestro e la consapevolezza di vivere il territorio che l’ha ispirato. La grande musica di Puccini nasce fra Torre del Lago e Viareggio, dal lago al mare, passando per la città. E il territorio torna protagonista – commenta l’assessore alla Cultura Sandra Mei -. Così, come accade per tutte le città dove si celebrano i grandi della musica, a Torre del Lago e a Viareggio si respirerà aria festivaliera. In questo modo, ognuno di noi diventa un piccolo ambasciatore della grande musica di Giacomo Puccini».

«Riteniamo importante raccontare il territorio – commenta l’assessore al Turismo Patrizia Lombardi –: la presenza di Puccini sia a Torre del Lago che a Viareggio deve essere forte e costante. Un percorso di identità dal quale trarrà benefici l’intero tessuto economico: una sinergia che ha lo scopo di promuovere il Festival Pucciniano e di conseguenza dare un valore aggiunto a questa terra ricca di patrimonio naturalistico, balneare, gastronomico e culturale. Le rappresentanze economiche che abbiamo incontrato hanno molto apprezzato sia il loro coinvolgimento che i progetti proposti e le adesioni confermano il successo dell’iniziativa».

Intanto al Gran Teatro fervono i preparativi per accogliere il pubblico internazionale che già numeroso ha prenotato per assistere alle opere in cartellone per il 65° Festival Puccini. La prima è in programma per il 12 luglio prossimo: in scena La fanciulla del West.

 

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ultimo aggiornamento: 22-06-2019


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