A una settimana dal concerto di Ennio Morricone l’amministrazione comunale presenta il piano generale della logistica, sicurezza, viabilità e parcheggi per il grande evento del Lucca Summer Festival 2019. La principale novità riguarda la più breve chiusura della rotatoria di viale Europa e delle strade circostanti limitata al periodo di svolgimento dello spettacolo e al deflusso degli spettatori.

Chiusura area di spettacolo – La sortita del baluardo Santa Maria resterà chiusa da giovedì 27 fino a domenica 30 giugno. Dal 28 al 30 giugno sarà chiusa anche la sortita sud del baluardo San Paolino verso il parcheggio Carducci. Viale Carducci chiuderà al transito dalle ore 14:00 di venerdì 28 giugno fino alle ore 14:00 di domenica 30 giugno. Per quanto riguarda la passeggiata delle Mura fra i baluardi San Paolino e Santa Maria è già in atto il restringimento della carreggiata e il transito pedonale sarà bloccato dalle ore 14:00 di venerdì 28. Il sottopasso ciclopedonale di San Concordio resterà chiuso a pedoni e biciclette nella parte che attraversa viale Carducci dalle ore 14 di venerdì 28 giugno fino alla fine della manifestazione; la parte del sottopasso fra viale San Concordio e il marciapiede di viale Cavour sarà chiusa invece alle ore 8:00 di sabato 29 giugno. Tuttavia l’intero percorso del sottopasso resterà utilizzabile da persone con gravi disabilità motorie fino alle 20:30 di sabato 29 giugno.

Chiusura cavalcavia e zona esterna all’area di spettacolo ovest – Come già anticipato l’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e via Pascoli sarà utilizzata solo per l’uscita del pubblico alla fine del concerto e sarà quindi interdetta al traffico per il periodo di tempo compreso fra le ore 20:00 di sabato 29 fino al completo deflusso degli spettatori; in questo periodo il traffico proveniente dal casello autostradale e diretto sulla parte nord della circonvallazione e a Sant’Anna sarà deviato sulla variante di collegamento con il casello Lucca Ovest.

Chiusura dell’area di prefiltraggio est – Dalle ore 14.00 di venerdì 28 fino alle ore 6.00 di domenica 30 giugno divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e divieto di transito in viale della Repubblica, viale Cavour, viale Regina Margherita fino a piazzale Ricasoli compreso. In questo lasso di tempo rimarrà chiusa al transito dei veicoli anche Porta San Pietro.

Parcheggio Carducci e aree parcheggi riservati viale Giusti – Il parcheggio Carducci sarà riservato a esclusivo utilizzo dell’organizzazione del concerto da giovedì 27 giugno. Metro srl ha organizzato quattro aree di parcheggio a pagamento per gli spettatori con stalli prenotabili online all’indirizzo web https://eventi.parcheggilucca.it/ . Il prezzo per il parcheggio auto è 12 euro in prevendita sul sito e 15 euro se acquistato sul posto. Per i camper 24 euro in prevendita sul sito e 30 euro se acquistato sul posto; per maggiori informazioni è a disposizione il sito web di Metro srl. I divieti di sosta con rimozione coatta, per l’allestimento di questi parcheggi partiranno sabato 29 giugno dalle ore 14.00 in piazza Curtatone, via Mazzini, via Cairoli, viale Giusti, via Filzi, via Sauro, via Montegrappa, via per Corte Pulia, nel parcheggio in struttura Stazione e nel parcheggio in piazza Cotenna Leonardi; tutta questa area sempre dalle ore 14 di sabato 29 giugno sarà accessibile solo agli spettatori del concerto, ai residenti e agli utenti della farmacia comunale di piazzale Curtatone. Nelle zone adibite a parcheggio per il concerto i residenti che non possono usufruire di un posto in resede privata potranno ottenere da Metro srl, su richiesta, un permesso di sosta per nucleo familiare. Dalle 14:00 del 29 fino alle ore 3:00 del 30 giugno viale Giusti, viale Regina Margherita, viale Cavour e viale Carducci saranno vietati al transito di veicoli commerciali alche a massa inferiore a 7,5 tonnellate e a quelli che trasportano carburante.

Parcheggi riservati all’organizzazione e centro storico – Il parcheggio in struttura Cittadella sabato 29 giugno sarà riservato a esclusivo utilizzo dell’organizzazione. Gli abbonati Metro srl potranno utilizzare gli altri parcheggi a pagamento esponendo la tessera sul cruscotto. Inoltre via Carrara sarà chiusa con divieto di sosta e transito dalle ore 00:00 di sabato 29 giugno fino alle ore 6:00 di domenica 30 giugno. Nello stesso intervallo di tempo sarà istituita una inversione senso di marcia in via San Girolamo (da via Carrara a corso Garibaldi). Dalle ore 8:00 di venerdì 28 giugno i residenti della zona potranno utilizzare gratuitamente per la sosta gli stalli blu di via del Pallone, piazzale Verdi, piazza della Caserma, piazza della Magione; dalle ore 14 saranno disponibili sempre per i residenti gli stalli blu di corso Garibaldi.

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ennio moricone Lucca summer festival

ultimo aggiornamento: 22-06-2019


“I luoghi del cuore”, Torre del Lago si veste di Puccini

Al Pucciniano Tosca il 2 agosto sostituisce la programmata rappresentazione di Aida