Davide Baccili, un giovane “Bad” sul tetto del mondo

Davide Baccili, un giovane “Bad” sul tetto del mondo

Tredici anni, “beacher” da poco più di tre e con il Carnevale di Viareggio nel sangue: è Davide Baccili che, dal vivaio firmato Bad Players, si è issato sul gradino più alto del beach tennis mondiale laureandosi a Terracina campione di doppio maschile nella categoria under 14.

Davide, in coppia con Nicola Manfredini, è entrato in gara al secondo turno degli ITF Beach Tennis World Championships (10-16 giugno): un esordio “morbido”, in due set (5-3 4-2 al binomio Pantoli-Zuffi) che ha portato i ragazzi direttamente in semifinale. Dove hanno incrociato il doppio più quotato per la vittoria del titolo mondiale, formato dai russi Filatkin e Kolobov: perso nettamente il primo set (4-1), Davide e Nicola hanno riordinato le idee “cambiando tattica – racconta Luca Baccili, papà di Davide – e giocando palla lunga sugli avversari. Le schiacciate dei russi sono diventate sempre meno efficaci e, alla fine, l’hanno spuntata”. Con un duplice 4-2, che li ha proiettati in finale.

Ad attenderli un’altra coppia “top” del seeding, Ballestrieri-Frattolillo (quest’ultimo campione del mondo under 14 di singolo): dopo un primo set costellato da tantissimi errori e perso 5-3, la premiata ditta Baccili-Manfredini ha ingranato la marcia giusta lasciando agli avversari appena 3 game nei due set successivi, chiusi con un perentorio 4-1 4-2 che da dato il via alla festa iridata.

La spedizione “mondiale” del giovane Baccili a Terracina è stata impreziosita anche dal terzo posto nel doppio misto di categoria under 14, conquistato in coppia con Alice Pepi.

Ti protrebbe interessare

Atletica Pietrasanta Versilia… d’argento agli Italiani under 18

Roma Club Versilia apre il tesseramento 2025/2026: festa in sede con torneo di calcio balilla

Applausi per il Versilia Basket, campione regionale under 15