Viareggio tra le tappe del tour dei parlamentari M5S della Commissione Trasporti in Toscana

Per Venerdì 28 giugno dalle ore nove  il senatore viareggino Gianluca Ferrara ha invitato i parlamentari della Commissione Trasporti Gabriella Di Girolamo, Agostino Santillo (capogruppo) e Giorgio Fede alla Capitaneria Porto di Viareggio, per un incontro con l’Autorità Portuale e la Guardia Costiera. Dalle ore dodici la delegazione effettuerà una analoga visita anche al porto di Livorno.

Le due strutture di Livorno e Viareggio rappresentano i nodi nevralgici del trasporto marittimo toscano e nazionale. È necessario affrontare però le criticità e ascoltare tutti, dalle istituzioni alle imprese della nautica, così come i pescatori per intervenire in maniera precisa ed efficace a livello nazionale.

Queste visite si inseriscono in un percorso di conoscenza delle problematiche delle singole aree portuali italiane, avviato dai parlamentari della Commissione Trasporti, che ha visto in precedenza la delegazione in visita a Messina e altre città portuali.

L’obiettivo è analizzare la normativa che viene esaminata dalla Commissione Trasporti a partire dalle richieste di chi lavora nei porti e conosce bene quali sono le azioni da intraprendere per migliorare la condizione lavorativa, la gestione dei servizi, la sicurezza della navigazione che spesso sono molto diverse tra aree portuali anche poco distanti tra loro.

Gianluca Ferrara, ha fortemente voluto questa visita per rimarcare ancora una volta, l’attenzione del governo nazionale e del Parlamento verso i territori e in particolare verso Viareggio. “bisogna potenziare il trasporto via mare, riducendo quello su gomma, con nuove tratte che vedano il porto di Viareggio protagonista, anche dal punto di vista delle ricadute lavorative.”

Secondo i parlamentari del M5S è importante coinvolgere il governo e i ministeri per rilanciare l’intero comparto portuale toscano, che conta più di 60 strutture, tra cui alcune in fase di completamento. L’impegno di tutto il M5S è quello di migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei cittadini, attraverso azioni sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)
TAG:
movimento 5 stelle viareggio

ultimo aggiornamento: 24-06-2019


“Stop agli abbandoni estivi degli animali domestici”

Ospedali toscani senza personale sanitario, Marchetti (FI) «Mancano 770 infermieri, la Regione ne assume… 2. E se ne vanta pure»