Domenica 30 giugno alle ore 17:00 avrà luogo presso la fattoria didattica Fata Miele ( a Pietrasanta in via Marella, 29) l’inaugurazione de Il sentiero di Alice ed i suoi amici primo seme del percorso multisensoriale, realizzato a seguito della selezione del progetto dal bando “66 gocce per Massimiliano”, voluto dal Distretto Rotary 2071 per onorare la volontà del governatore Massimiliano Tacchi di dare un ulteriore supporto ai giovani meno fortunati fornendo loro strumenti, attrezzature o facilitazioni atte a superare barriere sia nell’apprendimento che architettoniche.
Grazie a questo primo contributo e ad un’altra donazione da parte di Bricocenter Viareggio è stato possibile realizzare una passerella che ospiterà istallazioni artistiche, piante aromatiche, fiori colorati, opere di riciclo: il tutto, pareti di colori, profumi, suoni, suggestioni in uno sviluppo verticale, perché sia accessibile a tutti, anche a bambini e ragazzi con disabilità psichiche o fisiche. Un contatto privilegiato attraverso i 5 sensi, stimolati dal connubio tra la bellezza dell’arte e quella della natura.
L’impresa agricola Fata Miele nasce come idea nell’anno 2009, prendendo struttura ufficiale nel 2011 e di seguito si formalizza anche come Associazione il Campo Dorato con un’unica finalità: dare vita alla creazione di uno spazio nella natura che assomigli allo spazio incantato delle favole, uno spazio dove possa regnare amore e armonia tra uomo, natura e animali. L’impresa e l’associazione si occupano attivamente di progetti legati al all’agricoltura sociale, percorsi didattici, centro estivo nella natura, feste ed iniziative per bambini (Attività di centro estivo nella natura,compleanni, visite guidate,ecc.)
Vanessa Monti, presidente dell’associazione IL CAMPO DORATO e della fattoria didattica FATA MIELE sottolinea come il progetto sia in pieno divenire: “Siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione, ci piacerebbe creare una rete tra le associazioni e gli artisti locali ed attivare all’interno del sentiero spazi dedicati alla pet-therapy e arte-terapia. Intanto ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del percorso, il Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, l’artista giapponese Wan Li, I.S.I G. Marconi di Viareggio, il Liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta e l’associazionismo di Pietrasanta”.
Nell’occasione dell’inaugurazione si terrà una piccola raccolta fondi, proprio per sovvenzionare le future spese del percorso.

(Visitato 196 volte, 1 visite oggi)

Invasione di maschere in pineta a Viareggio, arrivano i Cosplay

Pianoforte protagonista lunedì primo e mercoledì 3 luglio nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi