Palio di Siena il 2 luglio: in tutta l’area limitrofa a Piazza del Campo, massima attenzione verrà rivolta, ai varchi d’ingresso, che saranno vigilati e presidiati dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, nonché dal personale della Polizia Provinciale e Municipale, con la collaborazione degli steward, per il controllo e filtraggio, anche con i metal detector, delle persone che vorranno entrare.
Coordinate da un funzionario, le unità cinofile antiesplosivo e gli artificieri antisabotaggio, si occuperanno delle attività di bonifica, dentro la Piazza, nelle aree delle acque piovane e dei bottini sotterranei, prima delle prove e della corsa.
Il dispositivo prevede, inoltre, operatori specializzati delle UOPI della Polizia di Stato e delle SOS dell’Arma dei Carabinieri, unità qualificate per la gestione di situazioni critiche, nonché la squadra di specialisti per eventuali problematiche inerenti i droni.
La Polizia Scientifica sarà impegnata per documentare gli eventi ed eventuali criticità che dovessero insorgere durante le manifestazioni.
Sulla Torre del Mangia del Palazzo Pubblico, sarà come sempre allestito il Centro Unificato di Coordinamento, coordinato da un Funzionario della Questura e composto da rappresentanti di ciascuna Forza di Polizia e di Pubblico Soccorso, collegati via radio con le loro articolazioni operative, per gestire tutte le informazioni e i profili riguardanti la sicurezza, con una visione diretta sulla Piazza, in occasione delle prove serali e per il Palio del 2 luglio.
Sempre dall’alto verrà attuato un servizio specifico, con la supervisione dell’elicottero Reparto Volo della Polizia di Stato e l’impiego di tiratori scelti sui tetti.
Anche quest’anno per agevolare i turisti all’ingresso e fornire informazioni utili per la manifestazione, saranno presenti alcuni studenti dell’Università per stranieri, conoscenti delle lingue.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
controlli metal detector palio del 2 luglio polizia siena

ultimo aggiornamento: 30-06-2019


Ubriaco in piazza del Campo, il 44enne non potrà vedere il Palio del 2 luglio

Coltello in pugno mette a segno una rapina in farmacia