E’ ripresa questa mattina alle 4.30, come da programma, la circolazione dei treni fra le stazioni di Lucca e Viareggio, sospesa dal 2 gennaio per i lavori di manutenzione alla galleria Ceracci – lunga 1,6 chilometri – sulla linea ferroviaria Lucca – Viareggio.

Regolari quindi i collegamenti diretti sulla linea Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio.

Durante la settimana, per consentire il rodaggio della linea, i treni possono variare di pochi minuti l’orario di arrivo.

Sono stati circa 45 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici e 20 i mezzi utilizzati nell’ambito del cantiere che hanno operato quotidianamente da inizio gennaio a fine giugno.

Realizzato – sulla base della galleria – un canale per il convoglio delle acque, attività che ha reso necessaria la rimozione dei binari e della massicciata ferroviaria e il loro ripristino a fine lavori. Inoltre, sono stati risanati i fenomeni di infiltrazione delle acque e dei riflussi argillosi del terreno, che in passato avevano danneggiano l’infrastruttura ferroviaria.

Con la sospensione della circolazione ferroviaria sono state realizzate altri interventi: manutenzione straordinaria di oltre 40 tra ponti e ponticelli, rinnovo di tratti di binario per un totale di circa 3 chilometri lungo la linea e nella stazione di Massarosa.

Investimento complessivo oltre 12 milioni di euro.

(Visitato 1.563 volte, 1 visite oggi)
TAG:
linea ferroviaria lucca viareggio treni

ultimo aggiornamento: 01-07-2019


Ospedale “Versilia”, iniziati i lavori per il parcheggio

Caldo africano fino al 3 luglio