“Se fosse un giorno sarebbe giovedì” è il titolo del libro di Daniela Donatella Pieruccini che sarà presentato domani – mercoledì 3 luglio – alle 17,30 a Villa Argentina a Viareggio, nell’ambito della rassegna “Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina” promossa e curata dalla Provincia di Lucca.

All’incontro, oltre all’autrice, sarà presente come moderatrice Emma Viviani, sociologa, scrittrice e presidente dell’Associazione Araba Fenice di Viareggio.

Il volume (edito da L’erudita) è una raccolta di racconti che ruotano intorno a momenti rilevanti della vita dei protagonisti che si trovano a ripercorrere snodi significativi della propria esistenza e ad affrontare pensieri dolorosi, in un faccia a faccia continuo tra presente e passato.

Non si tratta di una rassegna di storie e situazioni che impongono una scelta, non ci sono seconde possibilità, i personaggi non vengono posti davanti a un bivio: ‘Se fosse un giorno sarebbe giovedì’ è un momento di rivelazione, per ognuno di loro. La vita è andata avanti ma non abbastanza da non poterne modificare la rotta e ricalcolare un percorso che si fa viaggio interiore, per acquisire coscienza e consapevolezza del proprio vissuto. Che sperimentino un tuffo nel vuoto o un viaggio nel tempo, i personaggi descritti da Pieruccini, con linguaggio intimo e un tono spesso disincantato, sentono di non potersi sottrarre al bisogno di autenticità, anche a costo di immergersi nell’oscurità dei propri abissi, per dare un senso.

Daniela Donatella Pieruccini è nata a Taormina nel 1959. Ha vissuto a Bagnone e dal 1967 vive a Viareggio. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne all’Università di Pisa, dopo qualche esperienza in una cooperativa di servizi congressuali e traduzioni, ha vinto il Concorso ordinario a cattedre e dal 1987 insegna Inglese negli Istituti di secondo grado. Tra i molteplici impegni professionali e familiari, coltiva la passione per i viaggi e – da sempre la più grande – per la lettura, senza dimenticare l’interesse, tra i vari generi musicali, per la musica rock.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

“I luoghi del cuore”, dopo Torre del Lago anche Viareggio si veste di Puccini

“Il cinema del Diavolo” al Blues Festival