Celebrazioni Pucciniane, formato il comitato territoriale

Prima riunione per il Comitato territoriale promotore delle celebrazioni pucciniane 2024-2026 in occasione dei 100 anni dalla scomparsa del maestro e per il centenario della prima rappresentazione di Turandot.

Una sinergia fra territori e Fondazioni che si è concretizzata questa mattina al Comune di Viareggio presenti i sindaci di Lucca e Viareggio, Alessandro Tambellini e Giorgio Del Ghingaro, e le tre Fondazioni che operano nel nome di Puccini: la Fondazione Giacomo Puccini Lucca, la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini e la Fondazione Festival Pucciniano. Al progetto hanno aderito anche i Comuni di Massarosa e Pescaglia.

E’ partito quindi ufficialmente il percorso che porterà ad armonizzare progetti e obiettivi e alla definizione di un cronoprogramma di attività entro fine anno. Non solo, il comitato territoriale si farà promotore presso il Ministero per la costituzione di un comitato tecnico-scientifico nazionale e l’ottenimento di una legge speciale per le celebrazioni.

 

Obiettivi favorire la promozione del territorio attraverso la conoscenza e la divulgazione del patrimonio pucciniano: un lavoro collettivo che porti alla creazione di sistemi in grado di creare elementi di collaborazione.

Ti protrebbe interessare

hardware industriale

Criteri per la selezione di hardware industriale per ambienti operativi complessi

Il caso Garlasco… in teatro a Massarosa

Forum Internazionale della Formazione: dopo il successo della prima giornata si passa alla pratica con i laboratori