Sabato 6 luglio alle 18.30 al CRO Pietrasanta (Via Garibaldi, 65) Licio Lepore presenta il libro “Gli occhi del campo – Storia di una piccola comunità Rom” Ed. Giovane Holden. A guidare la giornata Angela Castro.

Il libro, sotto forma di romanzo, ripercorre alcune delle fasi più importanti che hanno caratterizzato la vita della comunità rom presente a Viareggio e sgomberata nel 2016. Il testo aiuta a conoscere persone verso cui si è sempre avuto un sentimento di pregiudizio e di diffidenza, restituendo loro umanità e dignità.

Quando l’Amministrazione Comunale decise lo sgombero del campo, per motivi igienico sanitari, la comunità rom e le Associazioni di volontariato chiesero inutilmente incontri per scongiurare il rischio di una dispersione sul territorio e progettare interventi di inserimento nel tessuto sociale. In realtà le persone hanno perso l’unica possibilità di ricovero che avevano e il loro diritto alla casa, alla salute, al lavoro, alla scolarizzazione non ha avuto possibilità di realizzazione. Al di là del colore politico spesso le amministrazioni, nei confronti del popolo rom, preferiscono l’uso delle ruspe e dello sgombero piuttosto che del dialogo e della ricerca di soluzioni che non siano discriminanti.

Il ricavato delle copie vendute sabato pomeriggio sarà utilizzato per finanziare il progetto di solidarietà di Maria Ida Paolotti in Burkina Faso.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cro pietrasanta gli occhi del campo licio lepore

ultimo aggiornamento: 05-07-2019


Oblò, la collezione Carnevalotto nel foyer del teatro Puccini

Un’estate di cultura a Villa Paolina