Operazione Aphrodiete II: le Fiamme Gialle in prima linea contro la contraffazione attraverso il web e i social network
Nel solco dell’operazione Aphrodite II, anche i Reparti della Guardia di Finanza di Lucca sono stati impegnati nel contrasto agli illeciti in materia di contraffazione, individuando e denunciando alcuni soggetti attivi sulle piattaforme informatiche e procedendo al sequestro dei relativi prodotti.
Ma, soprattutto, il mercato del falso ha saputo trarre grande vantaggio dallo sviluppo della tecnologia digitale. Le grandi potenzialità di penetrazione dell’e-commerce, la garanzia dell’anonimato, nonché la capacità dei siti web di scomparire e rigenerarsi in tempi brevissimi, hanno fatto sì che si moltiplicassero piattaforme, siti web e pagine
forum sui social network per la commercializzazione di articoli falsi. Internet ha di fatto modificato le strategie commerciali adoperate nella cosiddetta contraffazione da strada: cresce il numero di venditori ambulanti che si sono dotati di cataloghi informatizzati per mostrare la merce disponibile e limitare il trasporto al momento dello scambio con il cliente, tanto che, il nuovo mercato assorbe in alcuni settori circa il 30% del totale.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

Lucca Comics & Game, le anticipazioni

Ritrovate 12 bici di valore, denunciato per ricettazione dai Carabinieri di Lucca un livornse