Di Puccini e della sua musica è permeata Torre del Lago Puccini a Viareggio, in Versilia, Toscana   che ogni anno,  d’estate,     celebra  il suo Genio nel  luogo dove  visse  dal 1891 al 1922.  Il Festival Puccini di Torre del Lago (www.puccinifestival.it) con il suo ricco programma si conferma un  evento culturale e musicale tra i  più prestigiosi del nostro Paese,  che richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo per assistere ai capolavori pucciniani proprio nei luoghi che ispirarono il maestro.  Le opere di Puccini vanno  in scena nella  grande arena circondata dal Parco della Musica con le grandi  sculture di artisti di fama internazionale e dalla natura incontaminata del Parco Regionale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli.

Nel cartellone del 65° Festival Puccini   6 titoli pucciniani La Fanciulla Del West, Turandot, La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Le Villi,  di cui  3 nuove produzioni per 15 rappresentazioni nel Teatro a due passi da quella casa dove il Maestro compose la maggior parte dei suoi capolavori. Quella casa,  oggi Mausoleo che  custodisce oltre alle spoglie del Maestro le testimonianze della sua vita artistica e che,   recentemente,  ha aperto alle visite il piano superiore della casa. (Per prenotazioni [email protected] – Tel. 0584-341445).

Un cartellone che vedrà protagonisti sul grande palcoscenico in riva al Lago Massaciuccoli artisti  di fama internazionale e giovani talenti,  perfezionatisi proprio a Torre del Lago con la Puccini Festival Academy, modello nella didattica del canto lirico  che consente alla Fondazione Festival Pucciniano  di offrire a tanti giovani la possibilità di debuttare al  Festival Puccini oltre che  di partecipare alle numerose attività realizzate dalla  Fondazione Festival Pucciniano sia in Italia che  all’estero. Il Festival Puccini è anche l’occasione per la comunità di Viareggio e Torre del lago di rendere omaggio  al Maestro che a Torre del Lago scelse di vivere,  ed è per questo che la Città di Viareggio ha lanciato un nuovo brandViareggio, Torre del lago luoghi del cuore di Giacomo Puccini”  per promuovere in Italia e all’estero quel  territorio dove Puccini scelse di stabilire la sua dimora e che ancora oggi con le sue bellezze artistiche e paesaggistiche conserva intatte quelle stesse atmosfere che incantarono Puccini.

“ Andremo in scena con 6 titoli del Maestro, di cui 2 meno conosciuti: La Fanciulla del West e Le Villi. Il nostro obiettivo è creare lo stesso seguito che ha avuto Turandot che, da opera quasi sconosciuta che era, ha incantato il pubblico ed è diventata una delle opere più rappresentate in tutti i maggiori teatri. Anche La Fanciulla ha le caratteristiche musicali e drammaturgiche per diventare un must“, afferma Alberto Veronesi, direttore d’orchestra e Presidente della Fondazione Festival Pucciniano– Questo inoltre è il Festival dei grandi ritorni”, continua, “Renzo Giacchieri, addirittura Direttore Artistico del Festival dal 1986, torna come regista de La Fanciulla; Maria Guleghina, che aveva interpretato qui al Festival un’immensa Tosca e nel 2009 aveva anche vinto il nostro Premio, quest’anno sarà Minnie. Un altro grande ritorno è quello di Angela Gheorghiu, che, oltre ad aver ricevuto il premio Puccini 2018, canterà Mimì.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pucciniano rorre del lago

ultimo aggiornamento: 10-07-2019


Cena di beneficenza alla Bussola con Graziano Salvadori

I gialli di Pier Giorgio Pulixi a Lido di Camaiore