Dalla Cina per… dipingere il lago di Puccini

Dalla Cina a Massarosa per dipingere il lago di Massaciuccoli e per ritrovare le atmosfere, le luci e i colori che ispirarono il maestro Giacomo Puccini.

Da ieri, mercoledì 17 luglio, ospite del complesso della Brilla a Quiesa c’è una intera delegazione arrivata da Pechino. Sono i rappresentati della prestigiosa Accademia della Pittura ad Olio cinese, artisti che per circa 17 giorni si metteranno a studiare il lago. In particolare dipingeranno l’ambiente lacustre sfruttando la diversa luce che offre la giornata: dalle tonalità tenui e azzurrognole del mattino al rosso fuoco dei tramonti. Il loro obiettivo è infatti proprio quello di studiare come la luce muta il paesaggio.

Ad accogliere la delegazione cinese c’era l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Massarosa, Michela Dell’Innocenti. “Siamo davvero fieri ed orgogliosi che questa delegazione abbia scelto il nostro territorio. Il lago e il paesaggio circostante – ha dichiarato Dell’Innocenti – sarà immortalato in numerose opere che faranno conoscere il nostro territorio anche all’estero”.

“Abbiamo un grande patrimonio culturale e paesaggistico che attrae professionisti di alto rango. Il nostro obiettivo – ha aggiungo il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini – è quello di investire e puntare su iniziative culturali di ampio respiro come questa, per rendere il nostro Comune sempre più appetibile anche a livello turistico”.

Ad accogliere la delegazione cinese, oltre all’assessore Dell’Innocenti, c’era anche Maurizio Bandecchi, vice presidente del Parco Massaciuccoli Migliarino San Rossore.

Ti protrebbe interessare

Tre milioni di euro per il Lago di Massaciuccoli

Due costole incrinate per il vigile del fuoco rimasto ferito nell’incendio a Massarosa

Preso il rapinatore della farmacia, era fuori dal carcere in permesso lavoro