La terza edizione della Francigena Tuscany Marathon punta al record di partecipanti. Dopo l’incredibile successo delle due edizioni passate (più di 4700 i partecipanti) torna domenica 29 settembre la camminata ludico motoria non competitiva, amatoriale, sulla via Francigena in Toscana con partenza dal centro storico di Pietrasanta. Sono già più di 1500 gli scritti alla Francigena Tuscany Marathon, un percorso di 42 chilometri lungo l’antico itinerario di “Sigerico” da percorrere esclusivamente a piedi.

 

Organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta in collaborazione con Arciconfraternita Misericordia Lucca Lucca Ospitale e patrocinata dal Comune di Pietrasanta, sarà come sempre Piazza Duomo, il centro storico di Pietrasanta, ad ospitare la partenza della terza edizione con arrivo previsto a Lucca. Bellissimi e suggestive le “tappe” della camminata in alcuni dei borghi più bello della Versilia e della Lucchesia come Valdicastello Carducci, Capezzano Pianore, Pontemazzori, Montemagno, Ricetro, Gualdo, Valpromaro, Piazzano, Vecoli e San Macario. Il percorso è lungo e impegnativo. Quattro le tappe studiate per consentire a tutti, in base alla propria preparazione e possibilità: 10, 11, 22 e 42 km. Piccolissime le modifiche rispetto al percorso originario per regalare, ai partecipanti, una camminata ancora più emozionante tra mulattiere e strade a bassa percorrenza di traffico veicolare.

 

“L’obiettivo della Francigena Tuscany Marathon – spiegano gli organizzatori dell’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta – è promuovere una Via antica, percorsa già nel corso degli anni da migliaia di pellegrini, e un territorio ricco di bellezze naturalistiche ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei comuni interessati dall’evento. Il percorso è adatto a tutti ed è una straordinaria opportunità di condivisione e di scoperta del territorio”.

 

Termine ultimo per iscriversi martedì 10 settembre (o al raggiungimento di 2500 partecipanti). Per info visitare il sito www.francigenatuscanymarathon.com.

 

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Francigena Tuscany Marathon pietrasanta

ultimo aggiornamento: 22-07-2019


Maneskin e Salmo al Lucca Summer Festival, le foto di Stefano Dalle Luche

Gli Ex-Otago sul palco del Festival Gaber