Terza serata di Parole d’Estate, festival culturale Marina di Pietrasanta

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per “Parole d’Estate”.

Tutto esaurito per la terza serata del festival culturale protagonista dell’estate di Marina di Pietrasanta, che ieri sera ha celebrato il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna.

Ospiti della serata Ettore Perozzi, astrofisico dell’Agenzia Spaziale Italiana; Alberto Villa, presidente Associazione Astrofili Alta Valdera, esperto in eclissi e Paolo Miniussi, socio ASIMOF ed esperto delle missioni Apollo. Ha moderato la serata la bravissima Claudia Aliperto.
Gli ospiti hanno intrattenuto il pubblico raccontando ai più giovani e facendo rivivere ai meno, la magica notte del 20 luglio 1969. Sono stati trattati i grandi risvolti storici e scientifici conseguenti all’allunaggio con alcune riflessioni sull’importanza per l’uomo di tornare sulla luna, di continuare a studiarla e facendo della ricerca scientifica un elemento fondamentale da trasmettere alle future generazioni. Molto emozionante alle 22 e 13 il passaggio sopra Tonfano della Stazione Spaziale Internazionale, dove si trova attualmente l’astronauta Luca Parmitano. Un momento che ha attirato l’attenzione di tutti i presenti.

Ringraziamo tutti gli ospiti, il pubblico e la contrada Marina per la gentile concessione dello splendido astronauta in cartapesta.
Il prossimo evento si terrà domenica 4 agosto con il documentario “Ritratti” di Tommaso Barbieri, incentrato sugli artigiani e artisti che hanno reso Pietrasanta la “Piccola Atene”. Vi aspettiamo numerosi.

Ti protrebbe interessare

Concerto di musica sacra nella chiesa di S. Ermete a Forte dei Marmi

Sostenibilità e Urbanistica a Viareggio, il convegno

Tutto pronto per la tre giorni… più uno di “Marina in fiore”