Oggi, all’Accademia Navale di Livorno, il contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo ha lasciato il comando dell’Istituto di formazione al contrammiraglio Flavio Biaggi, alla presenza del Comandante delle scuole della Marina Militare, ammiraglio di divisione Alberto Bianchi.

L’Accademia Navale, fondata a Livorno nel 1881, ha il ruolo fondamentale di selezionare, istruire ed educare i giovani Allievi affinché assimilino i più alti valori morali e principi etici per diventare dei Leader capaci di affrontare tutte le sfide del futuro, guidando i propri uomini con l’esempio e con la professionalità nell’alveo delle più alte tradizioni della Forza Armata.

L’Istituto è, dunque, una “palestra di vita marinara” che da 135 anni rafforza il legame tra Uomo-Mare-Valori-Futuro.

Tutti gli Ufficiali di Marina sono stati formati in questo Istituto che si caratterizza per la capacità di coniugare tradizione ed innovazione nella formazione dei Comandanti di domani.

Il Contrammiraglio Biaggi è pilota di aerei e di elicotteri. Tra i diversi incarichi svolti figurano quelli di capo componente volo sulla Fregata Libeccio, Comandante del pattugliatore d’altura Spica, della fregata Grecale e dell’incrociatore Portaeromobili Garibaldi, Direttore dei corsi allievi dell’Accademia Navale, Capo del 1° Ufficio Coordinamento del 6° Reparto Aeromobili dello stato Maggiore Marina, Capo del 3° Reparto Piani, Operazioni e Strategia Marittima f.f. dello Stato Maggiore Marina, Capo della Cellula Nazionale Interforze e Italian Senior National Rapresentative (IT SNR) a Tampa (Florida).

Dal 7 novembre 2017 al 18 luglio 2019 è stato Comandante della terza Divisione navale (COMDINAV 3) e Comandante della Task Force Anfibia nazionale e di Vice Comandante delle Forze Marittime Italiane.

(Visitato 893 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accademia navale di livorno

ultimo aggiornamento: 24-07-2019


Awanagana e soci scaldano l’estate di Lido

Concerto di Jovanotti, gli ambientalisti scrivono al sindaco: “Chiediamo garanzie per il Parco”