“Alla luce di quanto evidenziato con lo Studio di Incidenza commissionato dalla PRG srl, con particolare riferimento alle misure di mitigazione, e dalla successiva Valutazione di Incidenza del Parco MSRM (prot. n. 5163/7-6.2 del 18/04/2019), chiediamo alle istituzioni preposte, per quanto di loro competenza,  di attivarsi al fine di garantire l’opportuna tutela delle zone SIC adiacenti ai luoghi di svolgimento degli eventi in oggetto.

Si fa presente, a tal proposito, che non risultano al momento ancora attuate le seguenti misure, previste già in fase di progettazione:

A.1.1. realizzazione di una recinzione permanente della duna antistante l’area della Croce Verde, presso Viale Europa, a partire dal mese di maggio, per impedire il danneggiamento per calpestio nelle due date degli eventi, e consentire una lenta e costante ricostituzione della caratteristica successione della vegetazione dunale, con progressiva naturale “chiusura” degli attuali sentieri provocati dal sovracalpestìo per passaggio di bagnanti e aumento complessivo della diversità floristica e faunistica (invertebrati).

A.1.2. Posizionamento di due pannelli informativi sulla vegetazione, sulla flora e sulla fauna degli ambienti dunali e sull’importanza della loro tutela in corrispondenza della duna presso Viale Europa-Croce Verde;

Chiediamo garanzie riguardo all’attuazione delle seguenti misure:

A.1.4. colorazione gialla delle luci, posizionate per ragioni di sicurezza in direzione del mare,per il suo minor potere attrattivo sui giovani di berta minore Puffinus yelkouan rispetto alla colorazione bianca.

A.1.5. accorgimenti tecnici di riduzione significativa della distanza a cui risultavano stimati livelli di pressione  sonora superiori a 55 dB (A)Leq, per frequenze medio-alte, e a 65 dB (A)Leq, per basse frequenze.

 chiediamo inoltre l’adozione integrale delle misure di mitigazione riguardanti:

  • il contenimento del disturbo dell’integrità degli habitat dunali (B1), con divieto di accesso all’arenile ed agli ambienti dunali, nonché alla strada sterrata parallela alla linea di costa, proseguimento del Viale Europa, ove è previsto uno specifico posizionamento di recinzioni in acciaio e la presenza di personale di vigilanza;
  • l’aumento rischio incendio (B2), attraverso il potenziamento del servizio di sorveglianza antincendio.

Chiediamo che venga fatto rispettare

  • il limite di 20 metri dalla linea di battigia per l’utilizzo di mezzi a motore (quad) lungo l’arenile della spiaggia della Lecciona per l’attività di sorveglianza
  • il divieto di transito veicolare nella spiaggia della Lecciona, ad eccezione del percorso a fianco del sentiero n°2 e del sentiero n°7 nelle fasi di installazione e smontaggio e durante i presidi per la sicurezza.

 

Si ritiene inoltre che, sempre secondo il principio di “evitare impatti alla fonte” a cui si ispira lo Studio di Incidenza, si debba porre attenzione anche alla tutela della parte boscata della Riserva della Lecciona, predisponendo un’opportuna vigilanza in corrispondenza di tutti gli accessi alla Macchia Lucchese da Viale dei Tigli (Via dei Comparini, Via San Gualberto, Via Fruzza, Via Guidicciona), quantomeno attraverso chiusura della sbarra, che impedisca l’accesso a mezzi a motore.

Una particolare attenzione dovrebbe essere riservata, a nostro parere, ai possibili transiti da Via dei Comparini, sia prima che durante l’evento, ma soprattutto in caso di emergenza, essendo la via di fuga proprio in corrispondenza del suo accesso lato mare.

Infine, se non già previste, si chiede che siano predisposte due barriere sul Viale dei Tigli tra via Corridoni (lato Viareggio) e Torre del Lago per impedire “parcheggi selvaggi” lungo il viale oltre la zona consentita.

Auspicando l’attuazione di tutti i provvedimenti necessari al rispetto delle prescrizioni contenute nella VINCA ed in generale l’adozione delle idonee misure per evitare danneggiamenti alla flora e alla fauna  del Parco, queste associazioni vigileranno  prima, durante e dopo il concerto, al fine di segnalare eventuali danneggiamenti od omissioni di cui se ne venisse a conoscenza”.

 

 

(Visitato 1.403 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambientalisti concerto jovanotti parco

ultimo aggiornamento: 24-07-2019


Cambio al vertice dell’Accademia Navale di Livorno

Antonella Boralevi ospite di Giallo d’aMARE