Per circa due settimane hanno dipinto le bellezze del territorio alle diverse ore del giorno. Ed ora quelle opere che immortalano Massarosa diventeranno una vera e propria mostra ospitata a Pechino.

L’iniziativa sposata da diversi artisti della prestigiosa Accademia cinese della Pittura ad Olio giunti nel nostro territorio proprio per affinare le loro arte è stata un’esperienza di grande spessore artistico-culturale Per oltre due settimane gli artisti asiatici sono rimasti a Massarosa per studiare il lago e in particolare per dipingere l’ambiente lacustre sfruttando la diversa luce che offre la giornata.

Diverse le opere che sono state realizzate in questi giorni: molte quelle che hanno come soggetto principale il paesaggio lacustre, la villa romana di Massaciuccoli o la chiesa di San Panteleone a Pieve a Elici. Questi quadri torneranno ora in Cina assieme agli artisti, ma non saranno certo dimenticati. Diventeranno infatti una mostra estemporanea dedicata proprio alle bellezze di Massarosa.

A salutare la delegazione cinese in partenza per il rientro nel loro Paese sono stati il sindaco Alberto Coluccini e l’assessore al turismo e cultura Michela Dell’Innocenti. “Siamo molto contenti che questi importanti artisti abbiano soggiornato sul nostro territorio – hanno commentato – e orgogliosi che i paesaggi della nostra Massarosa siano stati immortalati e presto saranno esposti anche a Pechino per iniziativa della stessa Accademia di Pittura ad olio.

Abbiamo un grande patrimonio culturale e paesaggistico che attrae professionisti di alto rango. Il nostro obiettivo – ha aggiunto il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini – è quello di investire e puntare su iniziative culturali di ampio respiro come questa, per rendere il nostro Comune sempre più appetibile anche a livello turistico”.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 06-08-2019


Lavori pubblici, chiuso il cantiere in via delle Sezioni

Doppia soddisfazione ‘oltre oceano’ per la versiliese Francesca Lari