Riccardo Muti è il vincitore del Premio Speciale Viareggio 90.

Nell’assegnazione del Premio Speciale a Riccardo Muti la città di Viareggio e l’intera Toscana intendono onorare la sua straordinaria militanza artistica, il suo impegno a difendere i valori della cultura e a promuovere il dialogo fra i popoli attraverso la musica, la sua capacità di disegnare un futuro per i giovani nel quale memoria e speranza si incontrino nel nome dell’arte, dello studio, della passione.

 

LA SERATA FINALE DEL 24 AGOSTO 21.00

 

Il premio verrà consegnato al Maestro nel corso della serata finale del 24 agosto che avrà inizio alle 21.00 presso il “Principino” di Viareggio.  La conduzione della serata nel suo complesso è affidata allo scrittore Paolo Di Paolo che inviterà i tre finalisti di ognuna delle sezioni – Narrativa, Poesia e Saggistica – e, ascoltate le motivazioni dei giurati, proclamerà il vincitore per ogni categoria. Sarà invece Walter Veltroni, con un intervento dedicato, a invitare sul palco ciascun vincitore dei Premi Speciali e illustrerà le singole motivazioni.

 

Si ricordano gli altri Premi Speciali:

 

PREMIO GIORNALISTICO a EUGENIO SCALFARI, fondatore del quotidiano “la Repubblica” e suo ventennale Direttore, Maestro del Giornalismo italiano ed europeo.

PREMIO DEL PRESIDENTE a SABINO CASSESE, già Ministro per la Funzione Pubblica, giudice emerito della Corte Costituzionale, autore di opere fondamentali nell’ambito del diritto pubblico e amministrativo.

PREMIO “CITTÀ DI VIAREGGIO” a GINO PAOLI, musicista straordinariamente poliedrico, magistrale interprete della canzone italiana.

PREMIO INTERNAZIONALE “VIAREGGIO-VERSILIA” a MARCO BELLOCCHIO, regista di fama internazionale che ha diretto nella sua lunga carriera molti film di impegno sociale e politico, fra i quali il recentissimo Il traditore.

 

LE TERNE DEI FINALISTI

 

Si ricordano inoltre le terne dei vincitori del premio “Giuria-Viareggio” nonché finalisti del premio “Viareggio-Rèpaci”:

 

Narrativa

Viola Di Grado, Fuoco al cielo, La Nave di Teseo 

Claudia Durastanti, La straniera, La Nave di Teseo

Emanuele Trevi, Sogni e favole, Ponte alle Grazie

 

Poesia

Annelisa Alleva, Caratteri, Passigli

Renato Minore, O caro pensiero, Aragno

Patrizia Valduga, Belluno. Andantino e grande fuga, Einaudi

 

Saggistica

Chiara Frugoni, Uomini e animali nel Medioevo, il Mulino

Salvatore Silvano Nigro, La funesta docilità, Sellerio

Saverio Ricci, Tommaso Campanella, Salerno editrice

 

Nel corso della serata finale, Giovanna Cristina Vivinetto riceverà il Premio Opera Prima-Poesia per la sua raccolta lirica Dolore minimo edita da Interlinea.

 

 

LA TAVOLA ROTONDA del 23 agosto 18.00

 

Per celebrare la novantesima edizione del Premio Viareggio-Rèpaci, venerdì 23 agosto alle ore 18.00, si terrà la tavola rotonda “Per i novant’anni del Premio Viareggio” presso il “Principino” di Viareggio,

Coordinata dalla Presidente del Premio, Simona Costa, sarà l’occasione per raccontare novant’anni di storia con interventi di alcuni giurati e giornalisti che ripercorrano brevemente i momenti salienti del premio e un filmato Rai che la giurata Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Teche, ha realizzato selezionando immagini dell’Archivio Rai con momenti significativi delle storiche cerimonie di premiazione.

Porgeranno i saluti e daranno inizio ai lavori Il Sindaco del Comune di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e L’Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio, dottoressa Sandra Mei.

 

E gli Interventi saranno di:

Marino Biondi, Leonida Rèpaci: l’uomo e l’intellettuale

Ennio Cavalli, Da Viareggio al “Viareggio”

Piero Gelli, Il “Viareggio” ai tempi di Rèpaci

Emma Giammattei, Al novissimo bando. Storia e antropologia del premio letterario

Adolfo Lippi, Il premio che fa la letteratura in Italia 

 

 

LA GIURIA

 

La Giuria, presieduta da Simona Costa, è composta da Maria Pia Ammirati, Marino Biondi, Luciano Canfora, Ennio Cavalli, Marcello Ciccuto, Franco Contorbia, Francesca Dini, Paolo Fabbri, Piero Gelli, Emma Giammattei, Sergio Givone, Giovanna Ioli, Giuseppe Leonelli, Mario Graziano Parri, Gabriele Pedullà, Federico Roncoroni, Anna Maria Torroncelli. Segretaria letteraria è Costanza Geddes da Filicaia.

 

 

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Il presidente del Consiglio Comunale Riccardo Biagi risponde alle forze di minoranza

“Condividiamo il messaggio del vescovo: da oggi disumani per legge ma ancora pensanti”