Maschere, carri allegorici, coreografie, luci e balli. La notte di San Lorenzo a Viareggio è la notte delle Stelle di Carnevale. In piazza Burlamacco, alla Cittadella del Carnevale, dalle ore 21, come nel più classico dei rituali carnevaleschi, gli squilli di tromba e l’inno del Carnevale accenderanno la festa. L’ingresso è gratuito.

CARRI ALLEGORICI E COREOGRAFIE

Alla Cittadella i grandi carri allegorici faranno da cornice alle esibizioni delle coreografie delle maschere. In particolare si potranno ammirare le esibizioni dei gruppi mascherati che hanno animato le costruzioni: “L’ultima Biancaneve” di Jacopo Allegrucci, carro vincitore in prima categoria, “Adelante” di Lebigre e Roger, “L’inganno della sirena” di Bonetti, “Branco” dei fratelli Breschi, “Il Pa-drone” di Fabrizio Galli, “La teoria del Kaos” di Umberto, Stefano e Michele Cinquini e del carro “Freedom” di Priscilla Borri e Antonino Croci, vincitore in seconda categoria. Dal palco centrale Daniele Maffei, speaker del Carnevale, scandirà il ritmo della festa introducendo le esibizioni delle coreografie. Nell’occasione verrà svelato il tema a cui sarà dedicato il Carnevale di Viareggio 2020.

 

MUSEI APERTI, LABORATORI DI CARTAPESTA E ANIMAZIONI PER BAMBINI

La lunga notte di festeggiamenti inizierà già dalle ore 20 con l’apertura straordinaria dei Musei e dell’Espace Gilbert, in cui i visitatori potranno scoprire la storia del Carnevale e l’arte della cartapesta, accolti dalla gigantesca ballerina alta 13 metri. Al primo piano dell’Espace si potrà visitare la mostra del vignettista Giuliano Rossetti, firma satirica di molti quotidiani e riviste. I bambini potranno divertirsi giocando con carta di giornale e colla fatta di acqua e farina, la materia prima di Burlamacco, partecipando ai laboratori.

 

Ad accogliere il pubblico: la Filarmonica La Versilia, banda musicale del Carnevale di Viareggio e artisti di strada.

 

SI BALLA CON PAOLA POL E DJ MANCIO

Dalle ore 22,30 piazza Burlamacco diventerà un grande disco village con Paola Pol e Mancio dj. Paola Pol Vannozzi, ha intrapreso la carriera da Dj, lavorando in vari locali della Versilia, ma espandendo anche la sua musica verso altre città. Prima donna Dj a suonare su un carro di prima categoria al carnevale di Viareggio è unica donna Dj sul Jova Track che ha sfilato al Carnevale 2019. Emanuel Mancina alias dj Mancio da anni è nel mondo della musica e del Carnevale. E’ lui che fa ballare le maschere del carro di Allegrucci.

SERVIZIO DI BUS NAVETTA GRATUITO per la CITTADELLA 

Dalle ore 20 alle ore 24 bus navetta gratuito con partenza da piazza Mazzini. Fermate in piazza Puccini (davanti al Principe di Piemonte) ed ex Caprice.

 

ESTATE IN CITTADELLA… CONTINUA!

Venerdì 9 agosto sarà di scena alla Cittadella del Carnevale lo spettacolo dal titolo “Medea” firmato da Chiara Muti e che vedrà coinvolta l’opera allegorica, omonima, realizzata dall’artista Alessandro Avanzini per i Corsi Mascherati 2019.

 

Sabato 17 agosto sul palcoscenico gli artisti del Carnevale sveleranno al pubblico i bozzetti pensati per le costruzioni che sfileranno dal 1 al 25 febbraio 2020. Non sarà una presentazione classica, ma una grande festa di spettacolo. Ogni artista illustrerà il proprio progetto con balletti, musiche, scenette, video.

 

Sabato 24 agosto si replica con Stelle di Carnevale 2. Musica e spettacolo con Dj Full Time Riccardo Cioni.

(Visitato 411 volte, 1 visite oggi)

Chiara Muti in Cittadella del Carnevale interpreta Medea

Sabato 17 agosto è la notte dei bozzetti del Carnevale di Viareggio 2020