Nel  Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago domenica 18 agosto (ore 21.15)  torna in scena TOSCA con le superbe interpretazioni  del tenore argentino Josè Cura che sarà Cavaradossi, di  Maria Guleghina  in Floria Tosca e di Carlos Almaguer in Scarpia.

Penultima rappresentazione dello spettacolo di Dieter Kaegi che torna inscena sabato prossimo. Sul podio Dmitri Jurowsky

Tosca  di Giacomo Puccini si conferma uno dei drammi di musica più rappresentati al mondo la cui storia di amore e di sangue si consuma in un solo giorno  e nella data  precisa del  14 giugno del 1800 dopo le false  informazioni   che raggiunsero Roma sull’esito della battaglia di Marengo mentre era in corso  la campagna napoleonica per la conquista dell’Italia. Giacomo Puccini compose questo capolavoro  quasi interamente nella sua Villa di Chiatri tra il giugno del 1898 e la fine di settembre del 1899.  Una regia tradizionale per un allestimento che ha incantato il pubblico nelle precedenti rappresentazioni grazie alle bellissime scene di Carlo Centolavigna.

Un cast di straordinari interpreti  per la tormentata storia d’amore di  Floria Tosca Maria Guleghina con il pittore Mario Cavaradossi, Josè Cura ostacolata dalle vicende politiche e dal  ricatto del  capo della polizia pontificia, il barone Scarpia Carlos Almaguer.  Accurato il  disegno luci di Nino Napoletano  per   esaltare le sfarzose stanze di Palazzo Farnese dove si consuma la tragica fine di Scarpia.  Sontuosi e raffinati i costumi ideati e realizzati da Floridia Benedettini e Diego Fiorini. Sul podio Dmitri Jurowsky.  Completano il cast Cesare Angelotti  Davide Mura, Il Sagrestano Claudio Ottino, Spoletta Francesco Napoleoni, Sciarrone  Andrea De Campo, Un carceriere Massimo Schillaci, Un pastorello Anna Russo, Assistente alla regia Luca Ramacciotti , Orchestra del Festival Puccini, Coro del Festival Puccini.  Maestro del Coro Roberto Ardigò Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini, Maestro del Coro voci bianche Viviana Apicella.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pucciniano tosca

ultimo aggiornamento: 17-08-2019


Aperitivo Mediceo: gran finale a Seravezza con i prodotti dell’orto, i vini di Montecarlo e la ricerca neurologica

La Jazz vocalist Cinzia Tedesco al Pucciniano