Gara di sculture di sabbia in spiaggia - Comune Pietrasanta, Eventi Versiliatoday.it

Gara di sculture di sabbia in spiaggia

La spiaggia di Marina di Pietrasanta si accende per la Feria dell’Assunta con la gara tra di sculture di sabbia lungo tutto il litorale, la suggestiva nuotata in notturna attorno al pontile ma anche concerti e degustazioni e concorsi di gelati e dolci della tradizione.

 

Tutto pronto per il ricco programma di iniziative in agenda venerdì 23 agosto promosso dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Focette in collaborazione con il Comune di PietrasantaAssociazione Balneari, Fondazione Versiliana, Pro Focette ed Associazione Albergatori Marina di Pietrasanta. La Feria, o festa dell’Assunta, nata da un’idea di Padre Guarino Valentino è stata sposata dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti e dall’assessorato al turismo e alla cultura. “La Feria dell’Assunta richiama l’antica festa cristiana dell’Assunta che durava, anticamente, 8 giorni a partire dal giorno appunto dell’Assunta o ferragosto. – spiega Padre Guarino – Attorno a questa ricorrenza abbiamo costruito un programma di iniziative che coinvolgono tutti i protagonisti di questa bella terra che vive di arte e mare come i balneari, i maestri gelatieri e pasticcieri, l’amministrazione che è sempre disponibile e naturalmente la comunità. Il tema della festa è legato al tema della vera bellezza rappresentata dalla purezza della Vergine Maria. Ed anche le sculture, che saranno realizzate dagli stabilimenti balneari, dovranno rifarsi al tema della bellezza”.

 

Dopo il successo della Fiera di S. Antonio, che l’amministrazione Giovannetti ha trasformato in un evento di richiamo anche per turisti e visitatori, la Feria dell’Assunta può rappresentare una novità attorno a cui costruire un programma ancora più ampio per il litorale: “ogni iniziativa che punta a promuovere e valorizzare il territorio avrà sempre il nostro pieno sostegno ed il nostro appoggio. – spiega il primo cittadino, Giovannetti – La sinergia tra pubblico e privato, tra istituzioni ed imprese, è fondamentale nella riuscita di iniziative ed eventi così come per il coinvolgimento di di cittadini e turisti. Sono convinto che sarà un bel test da cui partire per costruire una nuova occasione di incontro e condivisione e partecipazione”.

 

Il momento clou della Feria dell’Assunta sarà venerdì 23 agosto, quando una decina di stabilimenti balneari saranno chiamati a sfidarsi nella gara di sculture di sabbia. Le squadre degli artisti della sabbia degli stabilimenti balneari saranno già al lavoro dalle ore 10.00 per terminare intorno alle 17.00 con la passeggiata della giuria. I vincitori si conosceranno nel corso della premiazione che si terrà alle ore 21.30 in piazza Amadei (pontile) nel contesto del concerto lirico “Note sotto le Stelle” curato da Alida Berti con Ilaria Casai (soprano), Riccardo Rio (tenore), Francesca Maionchi (soprano)accompagnati dal maestro Giovanni Vitali al pianoforte. L’evento sarà aperto dal tuffo dei bagnini dal Pontile di Tonfano.

 

Le sculture di sabbia non saranno l’unica attrazione della manifestazione. In gara ci saranno, infatti, anche il miglior gelato e il miglior biscotto ai pinoli: quale sarà la ricetta più originale? Gli eventi sono tutti ad ingresso libero.

 

(Visitato 745 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 20-08-2019 15:30