E’ il giorno della Feria dell’Assunta a Marina di Pietrasanta. E’ il giorno della gara delle sculture di sabbia tra gli stabilimenti balneari, della sfida golosa tra maestri gelatieri e pasticcieri e del concerto lirico in Piazza Leonetto Amadei al Pontile di Tonfano.

 

E’ veramente tutto pronto per la prima edizione della Feria dell’Assunta in programma venerdì 23 agosto a Marina di Pietrasanta. Nata da un’idea di Padre Guarino Valentino e promossa dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Focette in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, Associazione Balneari, Fondazione Versiliana, Pro Focette ed Associazione Albergatori Marina di Pietrasanta, la Feria è una fantastica occasione per passare un’altra giornata in spiaggia passeggiando tra le sculture di sabbia realizzate in diretta (al via alle 10.00) dai team degli stabilimenti balneari, assaggiando gelati e dolcetti a base di pinolo – uno dei prodotti spontanei della Versilia più amati – nel tour tra gelaterie e pasticcerie ed ascoltando buona musica con il concerto “Note sotto le Stelle” (dalle 21.30) curato dal soprano Alida Berti con Ilaria Casai (soprano), Riccardo Rio (tenore), Francesca Maionchi (soprano) accompagnati dal maestro Giovanni Vitali al pianoforte. Ed ancora lo spettacolare tuffo dai patini di una trentina di bagnini del Consorzio Mare Versilia in omaggio e ringraziamento a tutti i bagnanti e la cerimonia di premiazione. Tra i giurati, chiamati a valutare le sculture di sabbia, anche l’artista Cornelia Von Den Stainen. Quattro le gelaterie in gara (Dell’Amico di Fiumetto, Peccati di Gola, Capriccio e Versilia di Tonfano), tre le pasticcerie (Marietto, Caffè Versilia e Caffè Margherita di Tonfano), cinque gli stabilimenti balneari Grazia, Piemonte, Sebastian, Biancamano e Patrizia).

 

Per l’occasione saranno premiati anche i due bagnini, Mirco Pardini e Stefano Luigi Paci, trionfatori all’ultima edizione del Palio dei Bagni a Forte dei Marmi. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. “Per Tonfano e la Marina – spiega Francesca Bresciani, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Attività Produttive – sarà un fine di stagione molto intenso e ricco di eventi con la Feria dell’Assunta, che la nostra amministrazione ha subito sposato convinta che attorno all’evento si possa in futuro costruire una programmazione ancora più ampia, il replay della Notte Bianca il 26 e la due giorni della Festa del Pontile con la novità del saluto dell’estate con i fuochi d’artificio il 14 e 15 settembre: iniziative che hanno l’obiettivo di creare le condizioni per coinvolgere ed intrattenere turisti e residenti, incrementare i flussi di presenze e sostenere così le attività commerciali cercando di allungare, fin dove possibile, la stagione”.

(Visitato 345 volte, 1 visite oggi)

Alla Cittadella del Carnevale di Viareggio si balla: special guest Riccardo Cioni

Musiche di Bach, Vivaldi e Beethoven a Corsanico