Lunedì 26 agosto alle ore 18.30 il giornalista e autore tv Luca Sommi intervisterà Giordano Bruni Guerri per portare agli Incontri al Caffè de La Versiliana un racconto appassionante e inaspettato.

Storico, scrittore e giornalista, Giordani Bruno Guerri dall’ottobre del 2008 è presidente (e dal 2014 anche direttore generale) della Fondazione Vittoriale degli Italiani, la casa di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, cui ha ridato slancio con nuove creazioni museali e l’acquisizione di opere d’arte contemporanea e di importanti documenti.

Il suo ultimo libro Disobbedisco. Cinquecento giorni di rivoluzione. Fiume 1919-1920 (Mondadori) racconta dell’impresa di Fiume per conoscerne fino in fondo tutta la verità.

Il 12 settembre 1919 Gabriele d’Annunzio, alla testa di duemila soldati ribelli, conquista una città senza sparare un colpo. Vi rimarrà oltre un anno, opponendosi alle maggiori potenze sotto gli occhi di un mondo ancora sconvolto dalla Grande Guerra. Per sedici mesi Fiume fu teatro di cospirazioni, feste, beffe, battaglie, amori, in un intreccio diplomatico e politico sospeso tra utopia e realtà. Nelle luci e nelle ombre dell’Impresa ritroviamo, a distanza di cento anni, molti aspetti del mondo di oggi.

Giordano Bruno Guerri ricostruisce quei sedici mesi attraverso migliaia di documenti inediti custoditi negli Archivi del Vittoriale, intrecciando la grande storia con le vicende degli uomini e delle donne che hanno vissuto quell’irripetibile avventura, e portando alla luce un aspetto inedito della poliedrica personalità dell’uomo che ne fu l’ispirato animatore e l’indiscusso protagonista.

Ce ne parlerà al Caffè de La Versiliana, insieme a Luca Sommi.

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caffeè della versiliana giordano bruno guerri

ultimo aggiornamento: 24-08-2019


Al Bet And Dreams Bar di Torre del Lago va in Scena Il Gran Gala del Bel Canto

“Dis-informazione”, se ne parla a Parole d’Estate