La Villa come luogo di formazione permanente: Masterclass per la formazione di canto, interpretazione e danza 7-8 e 28-29 settembre i primi appuntamenti

Villa Bertelli, il polo culturale e artistico del Comune di Forte dei Marmi, presenta “Incanto”, masterclasses dedicate ai professionisti della musica classica, dove perfezionare la preparazione e consolidare le competenze acquisite.

Il progetto è stato presentato giovedì 22 agosto in una conferenza stampa nella Sala Ferrario alla presenza del CdA di Villa Bertelli, del soprano Alida Berti, del Maestro Marco Balderi e del critico Simone Tomei, fra gli organizzatori dell’iniziativa. Una bellissima esibizione dei giovanissimi artisti Ilaria Casai (soprano) e Roman Lyulkin (basso) ha accompagnato l’incontro con la stampa.

Incanto
Incanto Villa Bertelli

Incanto” è a cura di Alida Berti e Friends ed è promossa da Villa Bertelli, destinata a diventare luogo di formazione permanente per il canto e la danza, nonché un punto di riferimento per artisti di fama nazionale e internazionale. Un’ambizione importante, che secondo gli intenti degli organizzatori, proietterà la Villa nel macrocosmo di prestigio del circuito classico.

Due, i primi appuntamenti: il primo il 7 e 8 settembre e il secondo il 28 e 29 settembre.
Gli obiettivi che si prefiggono i promotori sono molteplici, a cominciare dalla valorizzazione dei giovani studenti, ai quali verranno fornite solide basi tecniche, interpretative e culturali. Non solo.
A Villa Bertelli sarà possibile trovare uno studio sistematico con professionisti di grande profilo artistico e culturale. Verrà preparato per i giovani artisti un accompagnamento verso il mondo del lavoro canoro, in modo da favorire il contatto con coloro che già operano nel settore lirico sinfonico italiano.  Saranno organizzati momenti di condivisione e interazione con altre forme artistiche, già presenti sul territorio, come le arti visive, la scultura, la pittura e la fotografia.

Alida Berti con Roman Lyulkin
Alida Berti con Roman Lyulkin

Verrà attivato uno scambio culturale con altre realtà locali, nazionali e internazionali e contestualmente, sarà dato ampio spazio alla valorizzazione di quelle del territorio. Di altissimo livello i professionisti del settore coinvolti nel progetto: dai direttori d’orchestra Marco Balderi, Bruno Nicoli e Francesco Lanzillotta, al ballerino George Bodnarcius, al regista Aldo Tarabella, al critico musicale Simone Tomei, ai soprani Alida Berti e Donata D’Annunzio Lombardi, al basso Riccardo Zanellato, al vocal coach Bruno De Simone, all’attore regista e maestro di recitazione Augusto Fornari, ai pianisti accompagnatori Marco Podestà,  Stefano Teani e Flavio Fiorini alla docente Elena Del Greco.

Marco Balderi
Marco Balderi

La prima masterclass: Opera studio del bel cantoalta formazione per cantanti lirici, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre, verrà tenuto dal Maestro Marco Balderi.
Il corso sarà rivolto ai cantanti lirici con un buon livello di preparazione tecnica e avrà come finalità il perfezionamento dello studio del canto nei vari aspetti: stile e interpretazione, individuazione del repertorio e tecnica per audizioni, concorsi e concerti. Una partenza prestigiosa, a cui seguirà il 28 e 29 settembre il laboratorio teatrale per cantanti lirici La voce “Emozionata” a cura di Augusto Fornari.

(Visitato 217 volte, 1 visite oggi)

Miss Carnevale: 12 Miss in gara alla Rocca, chi succederà alla reginetta in carica Azzurra Tognetti?

Il gay più bello d’Italia dedica la vittoria alla sua mamma: “E’ morta quando avevo 12 anni”