Sant’Ermete: tutte le misure di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione dedicata al Santo Patrono di Forte dei Marmi.

Dalla chiusura del Pontile al posizionamento di manufatti in cemento e veicoli operativi per la tutela della Sicurezza Pubblica

 

Pontile –  Il Sindaco ha emesso una ordinanza (n.363 del 26/08/2019) di sgombero relativamente al Pontile per lo spettacolo pirotecnico di S. Ermete e chiusura dello stesso e dei due tratti di arenile ai lati dello stesso Pontile a partire del 27 agosto.

Ai fini della pubblica sicurezza, l’ordinanza sindacale prevede che il giorno 28 Agosto 2019 dalle ore 17,00 alle ore 24,00, l’arenile di levante (a sud) e l’arenile di ponente (a nord) del pontile, per un tratto di 200 metri per ciascun lato interessante gli stabilimenti balneari: Compagnia della Vela, Laura, Concetta, La Perla, Nettuno, Versilia a sud, Compagnia della Vela, Carducci, La Datcha Beach, Belvedere, Montecristo di Levante, Montecristo di Ponente a nord,  sia reso sgombro a cura dei concessionari degli stabilimenti balneari ivi insistenti, da persone e cose soggette a combustione e, comunque, con congruo anticipo prima delle operazioni di caricamento e fino alla bonifica; la chiusura del Pontile e dei due tratti di arenile ai lati dello stesso in concessione alla Compagnia della Vela avverrà dalle ore 14,00 del giorno 27 Agosto 2019 fino alle ore 06,00 del giorno 29 Agosto.

Il giorno 28 Agosto 2019 sarà inibito il traffico e la sosta sul Pontile sin dal momento dell’arrivo del mezzo trasportante il materiale esplodente, previsto per le ore 7,00; sul Pontile, durante lo spettacolo pirotecnico, sarà esclusa l’energia elettrica.

Previsto divieto di balneazione, dalle ore 07,00 del giorno 28 Agosto alle ore 06,00 del giorno 29 Agosto 2019 nel tratto di mare di ml. 200 per ciascun lato del Pontile, antistante gli stabilimenti balneari sopra citati;

Dall’arrivo dell’autocarro con l’esplosivo fino a bonifica avvenuta dovrà essere garantita la sola presenza sul Pontile del personale tecnico della ditta a ciò abilitato; inoltre verrà interdetto il volo a bassa quota nello spazio sopra citato dalla fase di caricamento dei tubi fino alla conclusione della manifestazione pirotecnica;

Il pubblico potrà sostare sull’area di Piazza Navari (con assoluta esclusione del Pontile), comunque rispettando i limiti delle distanze di sicurezza (200 mt dal posizionamento delle batterie); il Pubblico potrà accedere fino e non oltre le cabine degli stabilimenti balneari compresi nella zona interdetta.

Nel caso di condizioni metereologiche avverse, tutti i divieti e prescrizioni contenuti nella  ordinanza sono da intendersi validi per le giornate del 29 agosto o del 30 agosto 2019 che saranno indicati in apposita comunicazione.

 

Posizionamento manufatti in cemento e veicoli operativi per la tutela della Sicurezza Pubblica –  Il Responsabile della Polizia Municipale richiamata l’ordinanza n. 350 del 5 Agosto 2019 con la quale viene data attuazione alla disciplina viabilistica  necessaria alla realizzazione degli Eventi legati ai Festeggiamenti del Patrono Sant’Ermete per l’anno 2019, viste le normative relative alle problematiche sulla sicurezza per gli eventi che si svolgono in luoghi pubblici, le circolari ministeriali del 2017 e s.m.i.  Safety e Security e il Piano Sicurezza 2019, le direttive dell’Amministrazione Comunale di concerto con il Comando di Polizia Municipale relativamente al posizionamento di barriere fisiche, il D. Lgs. Nuovo Codice della Strada n. 285/92, il T.U.E.L. n. 267/2000, dispone per i giorni  27, 28 e 29 agosto 2019  il collocamento di manufatti in cemento nella zona del Centro interessata dallo svolgimento della Fiera, nelle seguenti posizioni:

Via Matteotti int. Via Cavour;  via Mazzini int.Via Michelangelo; Via Duca D’Aosta int. Via Trento; Via Veneto int. via Mascagni; Via Piave int. via Mascagni; Via Carducci int. Via Giorgini; Viale Morin int. Via Giorgini.

Al fine di dare esecuzione alla Ordinanza verranno istituiti i divieti di sosta con rimozione forzata ambo i lati e per un’estensione di circa 10 metri nelle intersezioni interessate dall’apposizione dei manufatti stessi.

Sarà disposta per il giorno 28 Agosto, la chiusura dei Viali a Mare da prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico e sino  alla regolarizzazione del flusso della circolazione stradale mediante il posizionamento trasversale di veicoli sulle seguenti intersezioni:

Viale della Repubblica/ via Colombo; Viale della Repubblica/Piazza Marconi lato sud (cinema Lido); Viale Italico/Via Michelangelo; Viale Italico/Via P. Ignazio da Carrara.

 

Nelle immediate vicinanze di quest’ultime intersezioni per il giorno 28 agosto dalle ore 17:00  sarà altresì istituito il divieto di sosta con rimozione forzata  sul lato monti, per un’estensione di mt.10,00 eccetto veicoli autorizzati (veicoli utilizzati per posizionamento trasversale).

Il personale in servizio di Polizia Stradale e la Squadra addetta alla Segnaletica Stradale, potranno effettuare, secondo necessità, le opportune deviazioni e chiusure al traffico ed alla circolazione, al fine di rendere la circolazione ed il traffico stesso più fluidi e più scorrevoli.

Nelle strade sopra indicate il presente provvedimento annulla le precedenti discipline viabilistiche, le quali rientrano in vigore all’ora sopra indicata o comunque secondo quanto previsto dal personale in servizio di Polizia Stradale.

 

(Visitato 989 volte, 1 visite oggi)

Al bagno Conchiglia si racconta la storia di Viareggio e della Versilia

A Forte dei Marmi vietati gli animali in spiaggia durante feste ed eventi