Una storia che è diventata libro, un libro che è un omaggio a Lina e a tutte quelle donne che hanno saputo mantenere, anche in tempi difficili, la propria indipendenza e individualità.

“Lina“ è il titolo del volume di Lucia Castellani che sarà presentato domani – mercoledì 4 settembre – alle 17,30 a Villa Argentina a Viareggio alla presenza dell’autrice e di Michele Quirici nell’ambito della rassegna “Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina” promossa e curata dalla Provincia di Lucca.

Nella “Berretteria” dei miei nonni è cresciuta una ragazza del primo ‘900 – scrive l’autrice del libro edito da Tagete edizioni – una giovane donna vivacissima, curiosa e innamorata del mondo intero e tale rimase per tutta la vita. Nel libro, attraverso Lina, racconto della sua famiglia, della mia famiglia e anche un episodio romantico e un po’ misterioso. L’episodio dell’incontro notturno con un soldato americano (siamo nel 1944 nel periodo immediatamente successivo alla battaglia dell’Arno che si risolse con la ritirata tedesca e l’arrivo degli americani a Pontedera) dal quale scaturì una bella amicizia fra i due.

Lucia Castellani è nata a Pontedera (Pisa) nel 1948. Si è diplomata alla scuola magistrale e ha insegnato per 37 anni in una scuola elementare. Nel suo percorso di maestra in una delle prime scuole a tempo pieno della provincia di Pisa ha cercato di sviluppare nei bambini la creatività attraverso la scrittura, la lettura, il disegno e altre attività ludiche. Una volta in pensione si è dedicata, come passatempo, alla scrittura

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio villa argentina “Lina“ di Lucia Castellani

ultimo aggiornamento: 03-09-2019


Un altro grande concerto internazionale a Pietrasanta

5 settembre Giorno della Memoria leggi razziali: lectio magistralis su Primo Levi a San Rossore