Altre due prestigiose conferme per il Forum Internazionale della Formazione. Dal 25 al 27 ottobre a Camaiore (LU) saranno tra i relatori di questa terza edizione anche la professoressa Luigina Mortari e la criminologa Roberta Bruzzone, che di recente hanno confermato la propria partecipazione.

 Al centro dei loro interventi sarà il tema fulcro di questa edizione: la cura di sè. Entrambe le studiose si focalizzeranno su un aspetto in particolare. La scrittrice e criminologa Roberta Bruzzone si concentrerà sui cosiddetti ‘manipolatori affettivi’, sul tema della violenza e del bullismo. Argomenti delicati e complessi di cui tratta ampiamente anche nel suo ultimo libro “Io non ci sto più”, pubblicato da De Agostini. La professoressa Luigina Mortari, docente di Epistemologia della Ricerca Pedagogica, ci parlerà delle molteplici sfaccettature, pubbliche e private, che racchiude il concetto del ‘curarsi’. Parlerà anche della sua ultima fatica letteraria, in perfetta armonia col tema del forum e che si intitola proprio “Aver Cura di Sè”, pubblicato da Raffaello Cortina Editore. 

 Luigina Mortari e Roberta Bruzzone saranno due dei relatori principali della prima giornata, quella di apertura del forum in programma il 25 ottobre al teatro dell’Olivo. Nella tre giorni della manifestazione (25/26/27) ci sono già molte conferme tra i relatori, personaggi del mondo della cultura e della comunicazione come Dacia Maraini, Paolo Crepet e Umberto Galimberti.

 Il Forum, giunto al suo terzo anno, è organizzato da TESEO  assieme al Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e al Comune di Camaiore. Attraverso un approccio metodologico interdisciplinare e il contributo scientifico-culturale di autorevoli studiosi il “Forum Internazionale della Formazione” vuole riflettere attorno al tema della cura di sé attraverso tre differenti percorsi. In programma seminarilaboratori ed iniziative progettate per un pubblico diversificato, in modo da coinvolgere sia operatori del settore educativo (educatori, insegnanti, formatori), sia un pubblico più vasto composto da professionisti, genitori, giovani.

 

 La partecipazione al Forum è gratuitaPer info si può chiamare la segreteria di Teseo ai numeri  0584 338275 – 338254 o visitare il sito all’indirizzo www.forumform.it

I nostri relatori:

ROBERTA BRUZZONE – > Psicologa Forense, Criminologa Investigativa ed esperta in Criminalistica applicaca all’analisi della scena del crimine – Docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, svolge da anni attività di docenza sulle forme criminali emergenti con particolare riferimento ad i rischi che si corrono online.

LUIGINA MORTARI -> Docente di Epistemologia della ricerca pedagogica all’Università di Verona. Le sue ricerche hanno per oggetto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa e la formazione dei docenti.–

(Visitato 543 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 04-09-2019


Processione di Santa Croce a Bozzano

Sguardi a Oriente: Giappone. Murabilia a Lucca dal 6 all’8 settembre il meglio del giardinaggio internazionale