Si scaldano i fornelli della prima edizione de “Le Stelle di Pietrasanta, il Festival dell’Alta Cucina organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con “Les étoiles di Mougins” e Pietrasanta da Bere. Una tre giorni, in agenda da venerdì 6 a domenica 8 settembre, con la cucina d’autore tra chef stellati e super bartender, show cooking live ed incontri, assaggi gourmet e cocktail party e mercati contadini nel centro storico ad ingresso libero. Piazza Duomo è pronta a trasformarsi, per la prima volta nella sua storia, in una grande cucina all’aria aperta. Protagonisti chef francesi e toscani per un inedito “contest” tra padelle e ricette.

Da segnare in agenda l’evento clou della giornata conclusiva in programma domenica 8 settembre (dalle ore 19.00): l’aperitivo stellato nel Chiostro di S. Agostino a numero chiuso (max 250 persone). L’Aperitivo stellato offre a curiosi, buongustai, appassionati e foodlovers la possibilità di gustare i prelibati assaggi e finger food realizzati da sei chef d’eccezione: i francesi David & Noëlle Faure del “SensÔriel” di Nizza, lo chef pasticcere Steve Moracchini de “La Passagère”, Alessandro Ferrarini di “Franco Mare”, Francesco D’Agostino de “La Martinatica”, Simone Andreano de “Il Posto” e Luigi Brusco del “Blanco”. La prevendita e vendita dei ticket per accedere all’aperitivo stellato (costo 15 euro) è aperta presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di venerdì dalle 17.30 e alle 20.39, sabato dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 17.00 alle 19.00 fino ad esaurimento posti. Per info [email protected] o 0584.795278.

Ecco tutto il programma completo della manifestazione culinaria giorno per giorno. Tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 mercato contadino in Piazza Duomo; venerdì 6 settembre alle ore 17.00 show cooking in Piazza del Duomo “Il quinto quarto goloso” con Vincent Lucas (Etincelles) e Emanuele Settel (“Giacomo”) e alle ore 18.00 showcooking “Dal salato al dolce” con Christian Cottard (La Closerie) e Lucia Tellone (Fubi’s). Presenta Eleonora Cozzella, giornalista e critico gastronomico. Sabato 7 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Annunziata, nel Chiostro di S. Agostino incontro con Cristiano Savini di Savini Tartufi Tuscany. Presenta la giornalista enogastronomica e sommelier Paola Gula; alle ore 18.00 show cooking “A tutto tonno” con David & Noëlle Faure (SensÔriel) e Gianluca Tolla (Betty), alle ore 19.00 “Mare con…turbante” con Francesco D’Agostino (La Martinatica) e alle ore 20.00 “Piatto a sorpresa” con Laurence Duperthuy (Variations Gourmandes). Presenta la giornalista enogastronomica e sommelier Paola Gula. Domenica 9 settembre alle ore 11.00 presso la Sala dell’ Annunziata nel Chiostro di S. Agostino incontro con Aldo Fiordelli e presentazione del libro “La Fiorentina – Osti, macellai e vini della vera bistecca” ed. Gruppo Editoriale. Presenta il giornalista Fabrizio Diolaiuti; alle ore 17.00 show cooking “Dolci tentazioni” con Steve Moracchini (La Passagère) e Andrea Bruno (Filippo). Presenta Fabrizio Diolaiuti. Si conclude il festival alle ore 19.00 con l’aperitivo stellato nel Chiostro di S. Agostino.

Pietrasanta già capitale internazionale della scultura e dell’arte diventa anche vivace centro della ristorazione con un nuovo format ideato per promuovere la cultura gastronomica internazionale portando in Piazza Duomo il meglio della cucina versiliese e francese. Il Festival è interamente plastic-free e gode della collaborazione di S. Pellegrino, Franchi Umberto Marmi e Versilia Format.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

 

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aperitivo stellato festival alta cucina sant'agostino

ultimo aggiornamento: 04-09-2019


La Bussola verso il tutto esaurito per Gino Paoli

Pubblica Istruzione: la scuola è online, un questionario per “recensire” esperienza campus estivi