Si terrà domenica 8 settembre il classico Triathlon Sprint giunto quest’anno alla 4^ edizione: 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e la conclusiva frazione di corsa di 5 chilometri. Piazza Mazzini (Belvedere delle Maschere) sarà come sempre il cuore nevralgico della manifestazione.

Ancora una splendida iniziativa creata e organizzata dalla società viareggina Escape Tuscany Triathlon con il supporto del main sponsor I Care Srl – FarmaCity e il patrocinio del Comune di Viareggio e della Fondazione Carnevale.

La manifestazione, che nella scorsa edizione cha consolidato il suo successo con più di 600 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero, quest’anno sale ulteriormente di tono, entrando nel calendario gare della Federazione Italiana Triathlon, con la qualifica di gara Internazionale.

Alla premiazione finale, saranno presenti l’assessore Sandra Mei e il presidente di iCare Moreno Pagnini: sul palco anche Burlamacco, la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio. Speaker Daniele Maffei affiancato dall’ex Campione italiano di Triathlon Vincenzo Lardinelli.

Imponente il servizio di sicurezza, garantito da 10 agenti di polizia municipale, 49 ausiliari del traffico ASA per la sicurezza stradale e percorso podistico, 11 giudici di gara, 2 direttori gara, 4 moto strada ufficiali per la scorta tecnica, 9 bagnini di salvataggio presenti con propria imbarcazione, 4 moto d’acqua Versilia Salvamento, 2 moto d’acqua + unità cinofila K9, 2 motoscafi giuria Federale Triathlon, 50 volontari, 2 medici.

«La professionalità dimostrata dall’organizzazione con decine di volontari a garantire assistenza in tutti e tre i settori di gara, un orario appositamente studiato con i commercianti gli esercenti e i balneari per ridurne al minimo i possibili disagi e la collaborazione delle forze di polizia, contribuiscono in maniera determinante al successo tecnico e sportivo – commenta l’assessore Mei -: ci tengo a ringraziare quanti si sono impegnati per la riuscita di questo evento. Viareggio per sua natura si presta a questo tipo di gare, la città è pronta ad accogliere gli atleti e piazza Mazzin sarà uno splendido palcoscenico».

 

L’ETT rivolge il proprio ringraziamento all’amministrazione comunale di Viareggio che da sempre sostiene la manifestazione di Triathlon, alla Croce Verde di Viareggio per l’assistenza medica, alla MO.VER. e al GAMC per la disponibilità parcheggi per gli atleti e allo stabilimento balneare Martinelli di Piazza Mazzini per la logistica.

 

E allora di nuovo a pedalare e correre oppure “Hai Freddo?… STAY HOME”, come recita il motto dell’Escape Tuscany Triathlon.

 

Il programma della gara, nel dettaglio:

8 sETTembre 2019 ETT INTERNATIONAL SPRINT DISTANCE 0.750 / 20 / 5

Domenica 8 settembre la zona cambio verrà aperta dalle 10 fino alle 12.

Alle 12.30 ci sarà il briefing della gara.

Alle 13.00 inizierà la frazione a nuoto di 750 metri nelle acque libere antistanti la piazza Mazzini.

La partenza della frazione natatoria verrà suddivisa in batterie: la prima batteria sarà riservata alle donne.

Frazione bike circuito chiuso al traffico di 5 chilometri interamente pianeggiante sui vilai a mare di Viareggio da ripetersi 4 volte per un totale di 20 chilometri.

Frazione podistica anello unico andata e ritorno interamente pianeggiante sulla passeggiata a mare di Viareggio con arrivo in piazza Mazzini per un totale di 5 chilometri.

Expo Triathlon sul Belvedere delle Maschere a partire dal giorno 6 all’8 settembre .

 

Divieti di sosta e modifiche al traffico

Domenica 8 settembre, dalle 12 alle 15 circa, saranno chiuse al traffico piazza Mazzini (lato mare), viale Carducci, viale Belluomini, viale Einaudi nel tratto compreso tra il viale Belluomini e via Fratti, viale Belluomini, viale Carducci.

Il traffico proveniente da monti sul viale Einaudi all’intersezione con la via Fratti, sarà deviato su quest’ultima con direzione nord o sud, mentre il traffico proveniente da sud sul viale Manin, all’intersezione con la piazza Mazzini sarà deviato su quest’ultima in direzione monti;

Divieto di sosta infine, in piazza Mazzini ex area Lazzi, dalle 6 del mattino alle 18.

L’intero percorso podistico sarà transennato e presidiato da personale ben distinguibile da una pettorina gialla.

 

FARMACITY SOSTIENE LA SALUTE

In occasione della ETT Triathlon International Sprint – Città di Viareggio, nei giorni sabato 7 e domenica 8 settembre, in piazza Mazzini, sarà presente un stand informativo FarmaCity: per tutti sarà a disposizione uno buono sconto di 5 euro in parafarmaci.

 

(Visitato 306 volte, 1 visite oggi)

Il Festival del Viaggio si rinnova e approda a Viareggio

La Bussola verso il tutto esaurito per Gino Paoli