Cerimonia commemorativa 75° anniversario dell’uccisione del Finanziere Gaetano Lamberti, medaglia di bronzo al valor militare

Il giorno 10 settembre 2019, alle ore 18:00, a Lucca si è tenuta una cerimonia commemorativa per ricordare la figura del Finanziere Gaetano Lamberti, medaglia di bronzo al valor militare, deceduto il 07 settembre 1944 a seguito delle ferite riportate mentre, congiuntamente ad altri finanzieri, difendeva l’area della manifattura tabacchi dall’attacco tedesco.

Alla deposizione della corona di alloro, presso la lapide marmorea posta in prossimità di porta S. Anna, sono intervenute le massime autorità civili, militari e religiose della provincia di Lucca, le associazioni combattentistiche e d’arma, nonché la sig.ra Biancamaria Lamberti, figlia del decorato.

Quest’ultima ha trattenuto a stento l’emozione quando il Sindaco di Lucca, Prof. Alessandro Tambellini, durante la sua orazione ha ricordato le vicissitudini del militare che, per difendere l’area della manifattura, con alto senso del dovere, veniva ferito gravemente, la notte tra il 04 e il 05 settembre 1944, da un fitto fuoco di fucileria ed artiglieria nemica.

La cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera del Finanziere”, da parte di S.E. l’Arcivescovo di Lucca, Monsignor Paolo Giulietti.

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)
TAG:
'uccisione del finanziere Gaetano Lamberti Lucca

ultimo aggiornamento: 11-09-2019


Rapine in banca, sgominata la banda: in carcere 3 catanesi

In 7 mila a Lucca da tutta Italia per i test di ammissione all’Università. Sopralluogo del rettore dell’Ateneo pisano