La mitica Lollobrigida ma anche celebri pellicole come “Il Padrino” di Coppola e “La Dolce Vita” di Fellini. Le botteghe di Pietrasanta cambiano look ed il centro storico si trasforma in un set cinematografico in occasione della quinta edizione del Pietrasanta Film Festival. A pochi giorni all’apertura della rassegna internazionale del cinema breve organizzata dall’Associazione “Mondo Cinema” con il patrocinio e il contributo tecnico del Comune di Pietrasanta in programma da giovedì 19 a domenica 22 settembre nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta la collaborazione con le attività commerciali della Piccola Atene è una novità assoluta della kermesse che offre al pubblico tre giorni di proiezioni gratuite, incontri e arte.

Il Festival dei cortometraggi arricchisce un calendario di eventi, promosso dall’amministrazione Giovannetti, che mette in fila tra settembre ed ottobre appuntamenti di grande appeal e richiamo per tutti i gusti come la Francigena Tuscany Marathon (29 settembre), Pietrasanta Medievale (dal 5 al 6 ottobre) ed il Festival della piccola editoria “Libropolis” (dal 18 al 20 ottobre). Tante le attività commerciali, ristoranti e bar, da via Marzocco a via Stagio Stagi, che hanno risposto alla chiamata di Mondo Cinema allestendo le rispettive vetrina a tema per creare un naturale collegamento tra l’evento e la città. Ci sono anche ricette gourmet a tema come gli spaghetti con le polpette ispirate a “ll Padrino”. Ma non solo. Ad inaugure la rassegna sarà giovedì 19 settembre alle ore 17.00 nel Chiostro di S. Agostino la mostra “Arte e Cinema” curata da Lodovico Gierut. Sette gli artisti protagonisti della collettiva che esporranno le loro opere per sottolineare l’interdisciplinarietà del Festival sempre più evento globale e delle arti.

Ecco il programma della manifestazione: giovedì 19 settembre alle ore 17.00 inaugurazione della mostra “Arte e Cinema”; venerdì 20 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 incontro con la Professoressa Marilena Cheli Tomei e dalle ore 17.00 alle 20.00 inaugurazione del Festival e prima proiezione dei corti in gara. Sabato 21 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 incontro con lo scultore Renzo Maggi e dalle ore 17.00 alle 20.00 si prosegue con i cortometraggi in rassegna. Domenica 22 settembre dalle ore 17.00, proiezione degli ultimi corti in concorso e premiazione dei vincitori.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

In Versiliana è già Natale

“Musica notturna” al terzo appuntamento con la rassegna Sentieri musicali