Rafforzare il sistema di prevenzione delle rapine, questo l’obiettivo del rinnovato impegno, manifestato con la firma del Protocollo di Intesa per la prevenzione della criminalità in banca da parte del Vice Prefetto Reggente, dott.ssa Giuseppina Cassone, del rappresentante dell’A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana), dott. Marco Iaconis, e dei referenti degli istituti di credito della provincia, alla presenza del Vice Questore Vicario Stefano Buselli, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Giuseppe Arcidiacono e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Massimo Mazzone.

Viene così ribadita l’importanza di una sempre più stretta collaborazione tra Forze di Polizia e mondo bancario nella predisposizione delle misure di difesa passiva degli sportelli e nelle attività investigative successive alle rapine in banca, che fino a oggi ha fatto registrare una diminuzione di questo tipi di reati.

Il nuovo accordo è stato siglato nella cornice di un’intesa nazionale tra A.B.I. e Ministero dell’Interno e rispecchia gli sviluppi nel frattempo sopravvenuti in questa materia in campo normativo, operativo e tecnologico.

Tra le principali novità del nuovo Protocollo, oltre a quelle già previste contro le aggressioni di tipo e fisico e di tipo informatico, l’impegno alla prevenzione delle truffe alla clientela, degli atti vandalici e terroristici, nonché delle aggressioni al personale non a scopo predatorio.

Il protocollo avrà la durata di 24 mesi e sarà tacitamente rinnovato alla scadenza.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)
TAG:
prefettura lucca. prevenzione rapine protocollo

ultimo aggiornamento: 11-09-2019


In 7 mila a Lucca da tutta Italia per i test di ammissione all’Università. Sopralluogo del rettore dell’Ateneo pisano

Il Colonnello Arcidiacono lascia Lucca, il saluto del comandante dell’Arma ai colleghi della GdF