“La Lega con fior di firme di onorevoli e senatori si scaglia contro il consultorio transgenere fondato da Regina Satariano, adducendo scuse tipo la malasanità o le liste di attesa. A nostro avviso, invece, la Lega si accanisce contro le diversità di genere, facendo finta di non capire che quel consultorio salva le persone trans dalla depressione e dalla disperazione, le sostiene nei percorsi chirurgici, le supporta nel mondo del lavoro contrastando le discriminazioni , ne promuove i diritti” , replica ai leghisti il presidente dell’Arci Jan Vecoli: “Evidentemente, oltre i migranti, il nuovo nemico della lega sono le persone transgenere, cosa questa che isola L’Italia nel panorama europeo”

L’Arci provinciale si schiera quindi convintamente con il consultorio e con il lavoro svolto in questi anni: “La strumentalizzazione politica di una realtà complessa come quella transgenere è dal nostro punto di vista pietosa ed è degna del peggior oscurantismo medievale”

“Forse alla Lega non conoscono le norme: la regione toscana si è adeguata per prima, in Italia, dopo l’Emilia Romagna, alla legge 164 – aggiunge Regina Satariano”.

Il consultorio di Torre del Lago nasce nel 2008, 11 anni fa da un progetto di alcune persone impegnate da anni nella difesa e nella tutela delle persone Transessuali e Transgender, con la collaborazione dell’ USL 12 Versilia e Regione Toscana. L’Associazione Trans Genere ed il Consultorio, sono realtà attive nel volontariato sociale, impegnate nella tutela e nell’affermazione dei diritti di quanti si riconoscono transessuali e transgender, perseguendo finalità di solidarietà sociale, supporto e socializzazione per le persone T*, a difesa della loro salute fisica e psicologica.  Il consultorio fu presentato alla stampa, allo Chalet del Lago sul Piazzale Belvedere, era il 14 marzo 2008. E dal giorno dopo iniziò ad essere funzionante. Il secondo Consultorio dopo quello di Bologna

(Visitato 625 volte, 1 visite oggi)

La Lega contro il contributo della Regione al consultorio transgenere di Torre del Lago

Repubblica Viareggina sull’attacco della Lega al consultorio transegenere: “Vergogna”