Tutto pronto per iniziare l’anno scolastico senza disagi. Affollata riunione ieri sera al centro civico di Quiesa per l’assemblea pubblica con la quale l’amministrazione ha informato i genitori degli alunni di Quiesa sulle novità previste da lunedì. Davanti ad un centinaio di mamme e papà il sindaco Alberto Coluccini ha spiegato la situazione. “A seguito della chiusura per motivi di sicurezza della scuola di Quiesa – ha spiegato – ci siamo subito attivati per trovare una soluzione in accordo con la direzione scolastica. La nuova dirigente (entrata di ruolo solo il 2 settembre) mercoledì 11 settembre ci ha comunicato che le soluzioni trovate dalla precedente dirigente a suo avviso non rispettavano le normative e ci ha chiesto un’altra disposizione delle classi. In soli due giorni – ha concluso il primo cittadino – gli uffici, che ringrazio per il grande lavoro svolto, hanno predisposto un puntuale servizio per gli scuolabus. Confermiamo che il servizio sarà gratuito”.

Con il primo cittadino, al centro civico di Quiesa, c’era anche il segretario generale del Comune, il presidente del consiglio comunale, la funzionaria e i dipendenti dell’ufficio scuola, diversi assessori e consiglieri comunali di maggioranza.

Da lunedì quindi tutti i bambini che frequentavano le scuole di Quiesa avranno il pulmino che li porterà nelle loro nuove classi, alcune ubicate alle medie del capoluogo, altri alle elementari sempre a Massarosa. Gli studenti delle primarie saranno dislocati in parte alle primarie di Massarosa (1A, 2A, 4A, 5A), in parte alle scuole medie del capoluogo (3A, 3B). Per tutti loro sarà garantito il trasporto scolastico gratuito.

SCUOLE PRIMARIE, ORARIO PROVVISORIO

Per quanto riguarda il periodo in cui vige l’orario provvisorio delle scuole (valido dal 16 settembre al 30 settembre) per i ragazzi delle classi 1A, 2A, 3A e 3B l’accoglienza è prevista alle 7.30 in piazza Talini a Quiesa: lo scuolabus parte alle 7,35 dalla stessa piazza Talini e lascia i ragazzi per le 7.45 davanti le scuole primarie di Massarosa e per le 7.50 davanti le medie del capoluogo.

Per gli studenti che frequentano la 4A e la 5A il ritrovo è previsto alle 7.30 davanti il centro civico: da lì saliranno sullo scuolabus attorno all 8 per arrivare alle scuole primarie di Massarosa per le 8.15.

Per quanto riguarda il ritorno (per l’orario provvisorio) le classi 1A e 2A partiranno con lo scuolabus alle 12.30 dalla scuola primaria di Massarosa per arrivare alle 12.40 in piazza Talini a Quiesa. Quelli di 3A e 3B vengono prelevati dal pulmino alle 12.30 dalle medie di Massarosa e portati alle 12.40 in piazza Talini a Quiesa. Infine quelli di 4A e 5A saliranno sul pulmino dalle primarie di Massarosa alle 12.45 e saranno accompagnati fino a piazza Talini a Quiesa alle 12.55.

Il servizio (e gli orari) degli scuolabus per i ragazzi che frequentavano la scuola di Quiesa è gratuito; tutti gli altri ragazzi che già usufruivano del servizio di trasporto scolastico a pagamento continueranno ad avere gli stessi orari di sempre.

SCUOLA PRIMARIA, ORARIO DEFINITIVO

Dal primo ottobre entrerà in vigore l’orario definitivo scolastico. Cambierà anche il servizio di scuolabus. Resta ovviamente invariato l’orario di partenza al mattino. Per il ritorno invece il lunedì e il mercoledì 1A, 2A, 3A e 3B avranno lo scuolabus alle 16.00 che li lascerà in piazza Talini alle 16.15; quelli di 4A e 5A partono da scuola alle 16.15 e vengono lasciati in piazza Talini alle 16.25. I restanti giorni (martedì, giovedì, venerdì) 1A, 2A, 3A e 3B vengono prelevati alle 12.30 da Massarosa e lasciati per le 12.40 in piazza Talini mentre i ragazzi delle 4A e 5A partono con lo scuolabus da Massarosa alle 12.45 e vengono lasciati in piazza Talini alle 12.55.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per i bambini della scuola di infanzia invece lo scuolabus farà un doppio passaggio: alle 8.15 (per chi necessita del prescuola) e alle 8.45 davanti il centro civico di Quiesa. Finchè sarà in vigore l’orario provvisorio (fino al 30 settembre) il ritorno in scuolabus è previsto per le 11.45 in piazza Talini. Dal primo ottobre, con gli orari definitivi, i bimbi della scuola di infanzia saranno portati in piazza Talini alle 15.15.

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa scuola scuolabus

ultimo aggiornamento: 13-09-2019


Massarosa ricorda la Liberazione, commemorazione in Comune

Rosi, Barsotti e Marchetti: “Dalla Regione 34mila euro a Massarosa grazie al contratto di lago”