E’ in programma domani – mercoledì 18 settembre – a Villa Argentina a Viareggio l’incontro con la psicologa Angela Marranca, autrice del libro “Lettura ed emozioni – Un dialogo con Proust che sarà presentato alle 17,30 nell’ambito della rassegna “Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina” promossa e curata dalla Provincia di Lucca.

Ci sono letture che cambiano la vita interiore, dando voce a ricordi ed emozioni, sino a quel momento indecifrabili. La scrittura di questo libro (edito da Moretti&Vitali) è il risultato di rivelazioni scaturite dalla lettura dell’opera di Proust, che ci mette di fronte ad interrogativi cui è difficile rispondere, a contraddizioni che a volte ci immobilizzano; ci richiama sempre il rovescio di ogni cosa e minaccia le nostre illusorie certezze, ma ci fa intravedere un altro mondo possibile. E’ il mondo dell’interiorità, della memoria involontaria, del sogno. Dirà Proust, alla fine, che “la vera vita, la vita finalmente riscoperta e illuminata, la sola vita, dunque, pienamente vissuta è la letteratura. Vita che, in un certo senso, abita in ogni istante in tutti gli uomini non meno che nell’artista”.

Angela Marranca, psicologa e psicoterapeuta, si è laureata in Lettere a Palermo e in psicologia a Roma. Vive e svolge la sua attività a Firenze. Si è interessata al tema dell’intersoggettività e dell’identità di genere ed ha scritto, insieme a Giuliana Ponzio, Mai come lei (1996). Sul pensiero narrativo ha pubblicato Soggetti narranti (2002). L’importanza della relazione in psicoterapia è stato il tema del testo Quale cura per la psiche? (2007). La difficile esperienza delle separazioni nelle storie di vita è stata oggetto di riflessione in Separarsi (2012).

Per informazioni : Tel. 0584-1647600

Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio

e.mail: [email protected]

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Angela Marranca viareggio villa argentina

ultimo aggiornamento: 17-09-2019


“Un blues a settembre”: al Foro Boario una serata di musica con Mike Green

“Ich War Da_Io Ero Là”: spettacolo teatrale per ricordare la strage di Sant’Anna di Stazzema, 75 anni dopo