L’attesa sta per concludersi, è tutto pronto per la cerimonia del Premio Internazionale Artiglio (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica), che quest’anno raggiunge il prestigioso traguardo della decima edizione.
L’appuntamento è dunque per Sabato 28 settembre, con inizio alle ore 10.00, presso il Museo della Marineria “Alberto Gianni” di Viareggio, con ingresso libero.
Come è noto, la Fondazione Artiglio Europa prende il nome dalla nave recuperi omonima che destò l’ammirazione di tutto il mondo per le imprese effettuate nel periodo dal 1920 al 1940 in Atlantico e nel Mediterraneo.

In ricordo di queste e delle gesta gloriose dei suoi palombari la Fondazione Artiglio Europa, nata su iniziativa di ispirazione Rotariana, si propone di riconoscere e premiare i meriti di persone, associazioni ed enti che abbiano ottenuto risultati importanti, tangibili ed originali in attività di ambito marino e subacqueo, a livello nazionale ed internazionale: motivo della nascita del Premio Internazionale Artiglio.

Alla conferenza stampa (durante la quale sono stati svelati i nomi dei premiati) ha partecipato l’Assessore alle Politiche Culturali ed Educative del Comune di Viareggio Sig.ra Sandra Mei, che ha voluto essere presente in prima persona sottolineando, nel suo intervento, l’importanza di questa manifestazione, che è cresciuta di anno in anno, alla quale la sua amministrazione si sente molto legata e vicino, proprio per ricordare nel migliore dei modi, quello che per la città è stato ed è ancora un vanto in tutto il mondo: i Palombari dell’Artiglio.
Vista l’occasione così importante, quella dell’ edizione del Decennale, la Fondazione Artiglio Europa, guidata dal Presidente Dott. Alessandro Gallione, ha deliberato di consegnare non un solo Premio, come da tradizione, ma ben due ad altrettante personalità di spicco internazionale, il primo legato alla stretta attualità ed il secondo nel solco della tradizione dell’Artiglio stesso.
I premiati di quest’anno, finalmente svelati, sono:
-Premio Internazionale Artiglio 2019 alla Presidente Dott.ssa Rosalba Giugni dell’Associazione Marevivo Onlus in virtù delle attività portate avanti per la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e l’educazione ambientale, con lo scopo di sollecitare l’impegno delle istituzioni e ad accrescere l’attenzione e il coinvolgimento dell’opinione pubblica e dei media verso la salvaguardia di quel bene prezioso che è il mare.

 

-Premio Internazionale Artiglio 2019 alla Ditta Roberto Galeazzi Apparecchi per
Lavori Subacquei per essere riuscita a trasformare una geniale idea del Capo Palombaro dell’Artiglio Alberto Gianni in una efficiente apparecchiatura subacquea, la famosa Torretta, che permise il favoloso recupero dell’oro dall’ Egypt affondato nel canale della Manica a 130 metri di profondita’.
Ma non finisce qui, ci sarà anche un Riconoscimento Speciale al Dott. Nicola Costa, in qualità di Presidente della Fondazione Acquario di Genova, per l’opera che questa ha sempre portato avanti con l’obbiettivo di sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione ed all’uso responsabile degli ambienti acquatici.
La cerimonia di consegna del premio, prevista nel corso della manifestazione che avrà per tema “I protagonisti del mare di ieri e di oggi”, vedrà la presenza di Autorità Civili e Militari ed anche di tante altre personalità del mondo della subacquea. Sarà una giornata densa di appuntamenti tutti da seguire.
L’evento curato fin nei minimi particolari, sotto l’attenta regia del Segretario Bruno Ulisse Viviani che condurrà e coordinerà l’intera Cerimonia, dopo i previsti interventi istituzionali, vedrà protagonista il Presidente della Fondazione Dott. Alessandro Gallione, che porgerà i saluti agli ospiti presenti, seguito da un intervento della Dott.ssa Marina Gridelli Presidente Rotary Club Viareggio Versilia.
La manifestazione entrerà nel vivo con il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Artiglio Europa, Federico De Strobel che illustrerà il programma della giornata.
A seguire Boris Giannaccini (grande storico e conoscitore dell’Artiglio), farà un breve escursus della storia del Premio nelle sue precedenti nove edizioni al quale farà seguito il momento clou della giornata, la consegna dei Premi da parte del Presidente Gallione alla Dott.ssa Giugni ed alla Ditta Galeazzi e del riconoscimento al Dott. Costa.
Nella giornata sono anche previsti gli autorevoli interventi del Com. Giampaolo Trucco del Comsubin Corpo della Marina Militare Italiana (Premio Artiglio 2003) e dell’Ing. Guido Gay, l’uomo che con i suoi robot è riuscito a ritrovare il relitto della corazzata Roma (Premio Artiglio 2013).
Un straordinaria manifestazione, quindi, che si concluderà con un brindisi offerto a tutti gli ospiti sulla banchina di fronte al Museo.

 

(Visitato 300 volte, 1 visite oggi)
TAG:
artiglio premio internazionale artiglio viareggio

ultimo aggiornamento: 18-09-2019


“Ich War Da_Io Ero Là”: spettacolo teatrale per ricordare la strage di Sant’Anna di Stazzema, 75 anni dopo

Ultimo appuntamento con i “Venerdì Sotto le Stelle”