Il cammino, l’arte e la spiritualità. Si è inaugurata stamani venerdì 21 settembre nell’atrio del Palazzo del Municipio di Pietrasanta la mostra “La Francigena dell’arte. Il cammino: la fatica, la gioia, la condivisione di questa esperienza interiore” alla presenza Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dell’Assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci, della Presidente della Fondazione Cav, Liliana Ciaccio e degli artisti.

Il progetto della Fondazione Cav in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, si compone di 17 bozzetti di artisti italiani e internazionali realizzate in occasione della Francigena Tuscany Marathon 2019 ( in programma sabato 28 settembre). La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile fino a domenica 29 settembre, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

Due sono le sezioni del concorso, che si divide in opere pittoriche su drappo e opere plastiche in mostra. Per la sezione Arte Pittorica sono presenti i bozzetti di Giorgia Baroncelli, Claudio Benzoni, Riccardo Bonafede, Maria Cristina Cincidda, Paola Magrini, Cristiano Rago, Lorena Raimondo, Chiara Rivieri e Paolo Lazzerini, vincitore con l’opera “Via Francigena, il magico cammino della vita”. Il drappo artistico di due metri per venti dell’artista pietrasantino è attualmente esposto lungo il campanile del Duomo di Pietrasanta, fino a domenca 6 ottobre. Per la sezione Arte Plastica gli artisti ancora in gara (non è stato ancora decretato il vincitore) sono Simonetta Baldini, Piergiorgio Balocchi, Marianna Blier, Silvia Calvi, Vasilisa Karpova, Valentina Lucarini, Alessio Manfredi e Nadia Sabbioni. Gli artisti hanno ideato opere d’arte che capaci di interagire armoniosamente nel paesaggio urbano, lungo la Via Francigena, attraverso la realizzazione di un elemento di arredo urbano, un oggetto iconico o funzionale e una fontana.

I bozzetti in esposizione sono acquistabili. Per info www.cavpietrasanta.it e [email protected].

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Il regista Matteo Raffaelli in prima nazionale su History con “Il Capitano dei Ghiacci”

Successo per la sfilata di moda in piazza a Massarosa (foto)