Convegno sull’Alzheimer a Villa Alfieri

Ieri 21 settembreGiornata Mondiale dell’Alzheimer, giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI) per sensibilizzare l’opinione pubblica e approfondire la conoscenza di questa malattia. Proprio venerdì 20 settembre si è tenuto un convegno patrocinato dal Comune di Camaiore presso la RSA & Villa Alfieri di Lido di Camaiore, dal titolo “Quando l’ambiente rispetta e incontra la persona con Alzheimer”. A rappresentare l’Amministrazione Comunale, l’Assessore al Sociale Anna Graziani che ha portato la testimonianza delle iniziative intraprese dal Comune di Camaiore per offrire un sostegno ai malati e alle loro famiglie.

 

I toscani che soffrono di Morbo di Alzheimer e demenza sono oltre 85.000: patologie che necessitano, mai come oggi, di spazi e di dialogo. Per questo motivo il Comune di Camaiore si muove nell’ambito del progetto regionale Sofia, dedicato all’Alzheimer e alle demenze per costruire un sistema di accoglienza residenziale e semiresidenziale che ha convogliato risorse per quasi mezzo milionedi euro nella zona della Versilia. A questi obiettivi si affianca quello della promozione di occasioni di accoglienza per i malati nei sistemi museali. Il Civico Museo Archeologicoe il Museo d’Arte Sacra di Camaiorecollaborano già dal 2018, con ottimi risultati all’attivo, con la RSA & Villa Alfieri per creare percorsi di visita che siano adatti alle specificità delle persone.

 

“Voglioringraziarela dirigenza e il personale della RSA & Villa Alfieriper questo convegno e per la collaborazione quotidiana nei progetti portati avanti dall’ente. È stato un momento di confronto fecondoper operatori del settore, istituzioni e famiglie perché riteniamo che l’Alzheimer sia una malattia non solo sanitaria ma anche e soprattutto sociale che coinvolge in modo pieno il malato e la famiglia. Ogni attività che promuova l’integrazione nel contesto territoriale dei pazienti può essere considerata una valida “terapia” non meno importante di quella farmacologica”, il commento dell’Assessore Graziani.

Ti protrebbe interessare

Rinnovo della rete di acquedotto, prosegue il cantiere a Camaiore

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

voto elezioni amministrative

Referendum 8-9 giugno, come fare richiesta per fare lo scrutatore di seggio