Militari del Gruppo Carabinieri forestale di Firenze, coordinati da personale del NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale ed Agroalimentare), durante un’attività di polizia giudiziaria hanno rinvenuto tra i beni nella disponibilità di un cittadino italiano residente nel Comune di Empoli un vero e proprio arsenale di armi e munizioni uso caccia organizzato all’interno della propria abitazione. L’indagato aveva allestito un vero e proprio laboratorio all’interno del proprio garage nel quale procedeva alla fabbricazione di cartucce da caccia di vari calibri. Il laboratorio particolarmente rifornito era provvisto degli strumenti tecnici e di tutte le materie prime necessarie.

I militari hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione un vero e proprio arsenale di materiale esplodente così identificato: 18 kg di polvere da sparo, 10.000 cartucce di vari calibri, 90 kg di piombo per munizione spezzata ed attrezzature e strumenti per la fabbricazione di munizionamento. Considerato l’ingente quantitativo di materiale esplodente, eccedente ampiamente i limiti di legge per la detenzione e considerato che il soggetto non era in possesso di porto d’armi (in quanto non rinnovato dalla Questura), i militari procedevano al ritiro cautelare ex art. 39 del T.U.L.P.S dei 16 fucili rinvenuti nella disponibilità dell’indagato ed al sequestro di tutto il materiale.

Il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione abusiva di armi o munizionamento art. 697 del C.P. e fabbricazione abusiva di armi o munizionamento art. 678 del C.P.

 

(Visitato 559 volte, 1 visite oggi)
TAG:
armi arsenale carabinieri forestali denuncia empoli munizioni da caccia

ultimo aggiornamento: 23-09-2019


2 cliniche abusive realizzate in casa, sequestro di oltre 73.000 farmaci

Lite in famiglia. L’aggressore è stato sottoposto alla misura dell’allontanamento d’urgenza dalla casa familiare