Prosegue senza sosta l’intensa attività di contrasto dei reati predatori dei Carabinieri della Compagnia di Massa.
Nel fine settimana gli uomini del Nucleo Radiomobile di Massa, con l’aiuto di quelli della Compagnia di Carrara pure impiegati nell’ ambito di un dispositivo realizzato per il contrasto ai reati predatori consumati all’interno degli ipermercati, sono intervenuti presso lo store di “EURONICS”, presso il centro commerciale “Mare & Monti”, dove hanno bloccato un soggetto che poco prima aveva consumato un furto con destrezza.
L’uomo, un giovane di origini georgiane di 21 anni non nuovo ad episodi del genere, unitamente a due complici, nel primo pomeriggio ha fatto ingresso nel negozio dove, dopo aver osservato i movimenti di alcuni addetti alla sicurezza e la dislocazione delle telecamere del circuito interno, ritenendo di non essere monitorato e di poter quindi agire in tranquillità, si è avvicinato ad un computer portatile della “Apple” del valore di 3.000,00 € circa, lo ha strappato dai supporti ai quali l’oggetto era appeso per esposizione pubblicitaria e con una mossa repentina lo ha nascosto sotto l’abbigliamento, che aveva scelto ampio per la specifica occasione. Insieme a due complici che lo precedevano e che durante il furto avevano già svolto le funzioni di “pali” per controllare l’eventuale arrivo di commessi, si è poi diretto verso l’ uscita. Qui i complici, passando per primi dai cancelli elettronici di sbarramento essendo privi di oggetti magnetizzati che potessero far scattare gli allarmi, hanno permesso l’apertura delle “alette” di sicurezza, nelle quali velocemente si è infilato anche l’autore materiale del furto, che appena superato lo sbarramento si è dato a precipitosa fuga dalla parte opposta a quella in cui invece si sono dileguati gli altri due. Scattato l’allarme, è stato inseguito da alcuni commessi e di lì a poco anche dai militari dell’Arma, nel frattempo avvisati; l’uomo ha tentato di rifugiarsi all’interno di un negozio di abbigliamento per far perdere le proprie tracce, cosa che però non gli è riuscita in quanto è stato immediatamente rintracciato, proprio mentre stava cercando di disfarsi anche del computer sottratto, immediatamente recuperato.
Il giovane georgiano è stato quindi trasportato dai Carabinieri del N.O.R. di Massa presso la caserma “Plava”, ove nel corso degli accertamenti è emerso che anche nel recente passato aveva già realizzato altri colpi analoghi. Sprovvisto di documenti, ha provato a sottrarsi alle proprie responsabilità fornendo una identità approssimativa e nessun domicilio o recapito in Italia.
Alla luce di quanto accaduto è stato quindi dichiarato in arresto per furto aggravato commesso con destrezza con violenza sulle cose.
Dopo aver trascorso una giornata in camera di sicurezza, è stato processato per direttissima presso il Tribunale di Massa. Dopo la convalida dell’arresto l’incolpato, che ha chiesto di essere giudicato con rito abbreviato, è stato condannato dal Giudice Dott.ssa Antonella BASILONE alla pena di anni 1 e mesi 4 di reclusione.
Nei suoi confronti verranno ora effettuate tutte le segnalazioni al competente consolato e saranno attivate tutte le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale.

(Visitato 412 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresto carabinieri centro commerciale furti massa-carrara

ultimo aggiornamento: 23-09-2019


Rubava reperti sequestrati, carabiniere di Massa sospeso dal servizio

Minaccia di avere una pistola e si fa consegnare la borsa della vittima prescelta. Denunciato.