Storie, poesie, disegni e foto per raccontare il piacere di leggere, il fascino dei libri, la magia del luogo in cui tutto ciò vive e si realizza: la biblioteca di Seravezza. Per celebrare i 50 anni della Biblioteca “Sirio Giannini” il Comune di Seravezza promuove un concorso artistico/letterario aperto gratuitamente a bambini, ragazzi e adulti. L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Promozione e Valorizzazione del territorio, delle Politiche Giovanili e della Biblioteca stessa ed è stata messa a punto grazie al lavoro dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro che hanno prestato servizio presso la Biblioteca comunale. «Questa iniziativa, assieme alle altre che stiamo organizzando nella ricorrenza dei cinquant’anni, consente di puntare un faro sulla Biblioteca comunale e sul suo ruolo nella promozione della cultura a livello locale», dicono l’assessore Giacomo Genovesi e il consigliere delegato Vanessa Bertonelli. «È un messaggio rivolto in particolare ai giovani. Per questo ci auguriamo che il mondo della scuola, gli insegnanti, le famiglie promuovano la partecipazione dei ragazzi al concorso, occasione per avvicinarsi al mondo della Biblioteca in modo divertente e non convenzionale».

Al concorso si partecipa – entro le ore 24 di sabato 9 novembre – con un racconto inedito di massimo 20 mila battute, con una poesia inedita di forma e lunghezza liberi, con un disegno o un dipinto realizzati senza limitazioni di formato o tecnica (olio su tela, pastello, tempera, ecc.) o, infine, con un progetto fotografico di massimo tre scatti che abbiano come soggetto la Biblioteca comunale. Per tutte le sezioni il tema da sviluppare è “La Biblioteca di Seravezza”. I partecipanti saranno suddivisi in due categorie: adulti (dai 18 anni compiuti) e bambini/ragazzi (dai 10 anni compiuti). I lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dall’Amministrazione comunale e composta dal sindaco o dall’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio, dal funzionario responsabile del settore politiche della persona-cultura e dal personale della biblioteca. I vincitori saranno tre per ogni categoria. I premi consisteranno in libri. La premiazione si terrà nel pomeriggio di domenica 1 dicembre, durante le celebrazioni dedicate al Natale, a Palazzo Mediceo.

Il bando del concorso è disponibile sul sito web del Comune di Seravezza (link diretto semplificato: bit.ly/2p0vZGC) oppure in forma cartacea presso la Biblioteca comunale. Per ulteriori informazioni e contatti: 0584 757770/1 dal lunedì al venerdì ore 14:30-18:30; [email protected].

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca libri seravezza

ultimo aggiornamento: 02-10-2019


Nasce l’hashtag #viviquerceta. Comune, Pro Loco e commercianti uniti per dare impulso alle attività economiche del paese

Urbanistica: dal recupero di un’area degradata in via Ranocchiaio un nuovo collegamento ciclopedonale pubblico con il centro di Querceta