Prende il via in questi giorni la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, a cura dell’Istituto Nazionale di Statistica: uno strumento fondamentale per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Il nuovo Censimento non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse: ogni anno sono chiamate a partecipare circa un milione e quattrocentomila famiglie, in oltre 2.800 comuni.

In questi giorni l’Istat ha avviato la spedizione delle informative al campione di famiglie coinvolte che avranno tempo di rispondere al Censimento dal 7 ottobre al 20 dicembre.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, in caso avessero bisogno di aiuto nella compilazione del questionario, il Comune di Viareggio ha allestito due Centri Comunali di Rilevazione (CCR) uno a Viareggio nel palazzo comunale e uno a Torre del Lago nei locali della ex circoscrizione, aperti da martedì 8 ottobre fino a giovedì 19 dicembre, ai quali i cittadini potranno rivolgersi in caso avessero bisogno di aiuto nella compilazione del questionario.

Gli orari di apertura al pubblico sono, per quello di Viareggio, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13, e i pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30.

Per Torre del Lago il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30, il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30.

 

E’ importante ricordare che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge; pertanto, in caso di mancata risposta, sono previste sanzioni amministrative.

(Visitato 904 volte, 1 visite oggi)

Distributore a Largo Risorgimento, il sindaco impone la completa bonifica

Case popolari, 44 alloggi in ristrutturazione: assegnazione a primavera. Al via un nuovo bando