Boom di iscrizioni per l’evento di domenica 6 ottobre dedicato a famiglie, sportivi e dog friends e nato per riscoprire la Via Francigena di Camaiore.
Migliaia di pellegrini e oltre 150 cani sui tre percorsi di 5, 10 e 20 km.

Sta per prendere il via nel Comune di Camaiore la FrancigenAmica, l’evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi “Camaiore Antiqua” tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.

Domenica 6 ottobre migliaia di pellegrini da tutta Italia con oltre 150 cani si incammineranno su tre percorsi panoramici, con punti ristoro e degustazione di prodotti locali lungo il tragitto. Dopo il grande successo del 2018, la manifestazione ha registrato un altro sold out.
Grande entusiasmo da parte degli organizzatori e del Sindaco di Camaiore, che ha dichiarato: “Sono felice di accogliere la quarta edizione di FrancigenAmica, evento di successo fondamentale per far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità. Una piacevole conferma per una manifestazione che apre la stagione autunnale camaiorese”.

I tre pellegrini partiranno da Incaba e arriveranno in Piazza San Bernardino a Camaiore, incamminandosi su tre percorso di diversa lunghezza e difficoltà.

Il percorso FranciWalk breve 5 km arriverà in zona Tori, San Rocco e poi nel Centro Storico di Camaiore: tragitto facilmente percorribile su strada pianeggiante tra asfalto e sterrato, ideale per famiglie con bambini.
Il percorso FranciWalk medio 10 km attraverseranno S. Lucia, Monteggiori, Montebello. Ad aprire la strada sul tragitto di media difficoltà saranno degli speciali Pellegrini Guida che su due ruote condurranno il gruppo verso la meta.
Il percorso FranciWalk lungo 20 km, procederà da Incaba verso Pieve, Buchignano, Torcigliano, Nocchi, Montemagno.

Francigena Amica
Francigena Amica

Non solo pellegrini, ma anche cani e cavalli prenderanno parte alla camminata, grazie alle opzioni FranciDog e FranciHorse per vivere la ia Francigena con tutta la famiglia!

Tutti gli iscritti riceveranno pettorale e pacco gara zainetto con mappa dei percorsi, gadget e ticket per accedere alle degustazioni e ai punti ristoro lungo i tragitti.

Divertimento e panorami mozzafiato assicurati: una bella occasione per praticare attività fisica all’aria aperta, godere di scenari incontaminati tra storia, natura e ga stronomia. Prima e dopo i percorsi in programma tante attività, con incontri, animazione, musica e area kids per i più piccoli. E per rifocillarsi al termine dei percorsi… Pasta Party!

La giornata di festa terminerà in zona arrivo, in piazza San Bernardino nel Centro Storico di Camaiore, con giochi, prodotti tipici del territorio, incontri sul palco, animazione e l’esposizione dei tanti progetti didattici partecipanti al bando scolastico “ScopriAmo la Via Francigena”, organizzato da FrancigenAmica in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti.

Appuntamento domenica 6 ottobre dalle ore 7.00 a Incaba per il ritiro del pettorale e del pacco gara.

Info e programma su www.francigenamica.com.

(Visitato 404 volte, 1 visite oggi)

Controlli antidroga, un altro pusher in manette

Diventare mamma, non sempre una strada facile